giovedì, novembre 20, 2014

Io sto con la Sposa ad Omegna


In occasione del Premio Letterario “Della Resistenza”, la città di Omegna organizza una proiezione speciale di Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, presentato quest’anno fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, nato grazie al crowdfunding e al supporto di 2617 produttori dal basso. La proiezione avverrà Sabato 29 novembre 2014, ore 21, Cinema Teatro Sociale con ingresso gratuito.
Una storia fantastica eppure dannatamente vera. Un coraggioso atto di disobbedienza civile.
Io sto con la sposa è il film italiano che ha raccolto e continua a raccogliere ovunque consensi entusiasti. Anche le ragazze che saranno presenti alla proiezione a Omegna, come è successo alla Mostra di Venezia, sono invitate a venire alla proiezione in abito da sposa. Il film è stato girato insieme ai cinque protagonisti di un lungo viaggio dalla Siria e dalla Palestina a Lampedusa, poi a Milano e in Liguria, in Francia, in Germania, fino in Svezia.
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. 
Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta.
Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Ricordiamo che la cerimonia pubblica di consegna del Premio Letterario “Della Resistenza” si 
svolgerà il 29 novembre 2014 nel pomeriggio alle ore 15. Quest’anno vince il premio Giuseppe 
Catozzella con Non dirmi che hai paura (Feltrinelli), la storia vera di Samia, una ragazza somala 
inghiottita nelle acque di Lampedusa.

Nessun commento: