mercoledì, gennaio 27, 2016

Il Giorno della Memoria a Borgomanero


Hanno preso il via questa mattina alle 11.30 all’Auditorium di via Aldo Moro, le celebrazioni de il “Giorno della Memoria”. Lo spettacolo, allestito per le scuole cittadine, ha fatto registrare il tutto esaurito. In scena la Compagnia Teatrale della Civetta con  "L'Istruttoria" di Peter Weiss ( 1916 – 1982). Scrittore e drammaturgo tedesco, con lui, sulla strada aperta da Bertolt Brecht, il teatro si fa documento ed atto di accusa. Il dramma si basa sulle note prese da Weiss durante le sedute del processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965. Questo fu il primo processo voluto dal governo tedesco per giudicare le responsabilità del nazismo nella shoah.


Per l’Amministrazione Comunale erano presenti Francesco Valsesia, delegato alle Politiche Giovanili e il consigliere Angelo Cerutti. Valsesia nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale ha voluto evidenziare che ‹‹ricordare significa conservare la memoria di quei giorni bui. Ma il ricordo non deve essere fine a se stesso e, quindi, una mera conoscenza di fatti storici, ma deve avere un significato più ampio proiettato nel futuro. Il ricordo di un errore per evitare di ripeterlo, la conoscenza come strumento per costruire il domani e creare una coscienza in grado di proiettarci in un mondo di pace e tolleranza››.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Borgomanero e Anpi. Si replica domani, giovedì 28 alla Sala Giustina della Soms (corso Roma 134) alle 21.



Nessun commento: