giovedì, marzo 31, 2016

Il Twirling Santa Cristina all’Inaugurazione della Mostra del Panathlon Club


Ha inaugurato ieri, 30 marzo 2016, a Villa Marazza di Borgomanero la mostra itinerante intitolata: “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” voluta e promossa in tutta Italia ed all’Estero dalla Professoressa Adriana Balzarini, insegnante di educazione fisica, da sempre grande appassionata di sport, socia e consigliere del Panathlon Club Mottarone. La mostra apre al pubblico proprio a conclusione del mese dedicato alle donne, “Marzo in rosa” iniziato per il Twirling con un’esibizione al fianco dell’AVIS Sovracomunale di Borgomanero, e che ha visto numerose iniziative promosse in città. 
55 pannelli che illustrano e raccontano la presenza di atlete donne nei Giochi Olimpici, dalle origini ai giorni nostri; un viaggio nella storia che vuole portare l’attenzione sui risultati ottenuti, con la forza e la volontà dispiegate da donne sportive per superare ostacoli, condizionamenti, incomprensioni e giungere alla vittoria.


Il Panathlon, da sempre partner della Federazione Italiana Twirling, ha invitato la società a presenziare all’inaugurazione della mostra a Borgomanero, per testimoniare l’importanza dei principi dello sport, di una società tutta al femminile (che oggi conta 120 atlete), che fin dal 1982 porta in alto il valore dello sport in Italia e nel Mondo. Due motori instancabili, Roberto Bergamo (Presidente) e Sabina Valsesia (Direttore Tecnico) ogni giorno trasmettono la loro passione alle numerose tesserate, che hanno dai 4 agli oltre 30 anni.


In rappresentanza delle Atlete di Serie A sono intervenute Alessia Barcellini, Valeria Favotto, Camilla Fortis, Sara Maioni e Michela Mazzola, accompagnate dal Presidente Roberto Bergamo e dal Dirigente Alberto Mazzola. Le atlete presenti, Campionesse Italiane per l’anno 2015, sono anche state premiate lo scorso mese di novembre proprio dal Panathlon con il titolo di “Maglie Azzurre”: hanno infatti onorato il tricolore, indossando la maglia della nazionale in competizioni internazionali e nello scorso dicembre hanno anche ricevuto la medaglia di bronzo del CONI come riconoscimento per i meriti sportivi ed i risultati ottenuti.
Numerose le istituzioni e le autorità presenti, tra questi Rino Porini, Presidente del Panathlon Club Mottarone, la Prof.ssa Adriana Balzarini, curatrice della mostra e Consigliere del Panathlon Mottarone, Anna Tinivella, Sindaco del Comune di Borgomanero, Mario Armano, Vice Presidente del Panathlon Club Novara ed ex olimpionico e Sara Anzanello, Pallavolista AGIL Volley Novara.
A portare la sua testimonianza come madrina della serata, la pallavolista Sara Anzanello: campionessa mondiale, ha giocato in Italia e all’estero, dopo essere stata costretta ad uno stop per motivi di salute è tornata in campo ad altissimi livelli, e oggi gioca nell’Agil Volley - Igor Novara.

Lo sport è vita”, questo il messaggio che hanno voluto trasmettere tutte le autorità intervenute nel corso della serata; parole di encomio per le atlete del Twirling e per tutta la società da Mario Armano, da sempre sensibile e vicino ai successi della realtà borgomanerese; ha sottolineato l’eccellenza internazionale del Twirling Santa Cristina, e ha portato a riflettere sulla forza di Sara Anzanello come simbolo della vittoria contro le avversità della vita.


I prossimi appuntamenti in campo per il Twirling Santa Cristina sono il 02 ed il 03 aprile con le “giovanissime” atlete del settore promozionaleTwirl For Fun” a Bra (Cn) ed il 09 aprile con la serie Serie B e C a Cantalupa. Per la serie A la seconda prova della stagione è fissata nel fine settimana del 16 e 17 aprile prossimi a Busto Arsizio (Va).


Nessun commento: