mercoledì, aprile 19, 2017

Festa Patronale di San Giorgio a Casale Corte Cerro



SAN GIORGIO
Prenderanno il via giovedì 20 aprile i festeggiamenti per la patronale di San Giorgio, con la Messa del triduo preparatorio che verrà celebrata alle 20,30 in chiesa parrocchiale, mentre le manifestazioni di contorno inizieranno la sera successiva, alle 19, con l’apertura del tendone enogastronomico e alle 21,15 con l’inaugurazione della pesca di beneficienza.

Sabato 22, alle 17, inizierà la vendita delle torte del pane presso la casa parrocchiale di via Roma e verrà inaugurata la mostra ‘Segni’, con opere d’arte di Giorgio Rava, al museo della Latteria Consorziale Turnaria. Alle 19, al Baitino di via Roma, seguirà l’inaugurazione della mostra d’arte di Domenico Camporini, curata dall’associazione Felice Pattaroni di Gravellona Toce.
Domenica 23 avverrà la celebrazione religiosa del santo patrono, con la Messa solenne delle 11 - alla presenza delle priore e animata dal coro Voce del Cuore – e con la processione pomeridiana, alle 16, che vedrà la partecipazione degli stendardi di tutte le frazioni.
Lunedì 24 pomeriggio in allegria animato dall’associazione per la Promozione dell’Anziano e - alle 21, in chiesa parrocchiale – ‘inCantiamo San Giorgio’, concerto corale organizzato dai cori Voce del Cuore e Cui dla Pescia, con la partecipazione del Coro di Crusinallo e della corale Franco De Marchi.
Martedì 25 aprile celebrazione dei caduti nella lotta di Liberazione, a cura dell’Amministrazione comunale e dell’ANPI Cusio, con corteo che partirà dal municipio alle 9,45, Messa di suffragio al cimitero e commemorazione ufficiale al parco delle Rimembranze.
Per l’intero periodo dei festeggiamenti – che, dopo alcuni giorni di pausa, riprenderanno il 28 di aprile per concludersi lunedì 1 maggio – funzionerà il tendone enogastronomico e ogni sera si terranno momenti di intrattenimento musicale.
Prosegue intanto la raccolta dei doni per la pesca di beneficienza e degli ingredienti per le torte del pane; il tutto può essere consegnato presso la casa parrocchiale di via Roma.

E’ ANCORA SAN GIORGIO
Riprenderanno il 28 di aprile, dopo alcuni giorni di pausa, le manifestazioni per la patronale di San Giorgio. In programma, alle 19, l’inaugurazione de La Corte del Vino, manifestazione di enologia, presso il cortile della casa parrocchiale, in via Roma; le degustazioni, sotto la guida di esperti del settore, avverranno ogni sera dalle 19 alle 24 fino la 1 maggio, domenica 30 anche durante la giornata. Alle 20 invece la partenza della camminata non competitiva per le strade del paese, in ricordo di Fiorenzo Ranghino che per anni è stato una delle ‘anime’ della festa.
Domenica 30 è in programma ‘Casale in festa… pro Burundi’, mercatino benefico, organizzato in collaborazione con la Pro Loco casalese, a favore della missione di don Massimo Minazzi. A partire dalle 11 sarà possibile accedere alle bancarelle e godere di proposte di street food e di animazione nelle vie del centro.
Chiusura ufficiale lunedì 1 maggio, alle 21, con il concerto del gruppo musicale Pietro Mascagni e l’estrazione della lotteria di San Giorgio, ma sono già in programma due ‘code’: domenica 7 maggio con il Raggio d’Argento di Girolago, organizzato da Ecomuseo Cusius in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e domenica 14 con la terza edizione del Vesparaduno di Casale Corte Cerro.
Ricordiamo che per l’intero periodo dei festeggiamenti funzionerà il tendone enogastronomico e che ogni sera si terranno momenti di intrattenimento musicale.

Nessun commento: