sabato, settembre 09, 2017

Concerto di Fine Stagione della Fondazione Calderara


Domani, domenica 10 settembre la Fondazione Antonio e Carmela Calderara propone il tradizionale concerto di fine stagione. Enrico Intra con Joyce Yuille (voce) e Marcella Carboni (arpa) presenta il nuovo progetto  costruito su elaborazioni di canti gregoriani e spirituals.
Una proposta dalle innumerevoli suggestioni sonore, ardita e al tempo stesso legata a tradizioni così radicate nella nostra cultura da rendere possibile una comunicazione forte e diretta con gli ascoltatori.
Il concerto sarà introdotto da Maurizio Franco.

Il nuovo progetto di Enrico Intra, che vedrà presto la luce su un Cd prodotto da alfamusic, è un originale ponte musicale lanciato tra due musiche di impostazione modale e di natura  religiosa, nate a molti secoli di distanza e in differenti ambiti religiosi: il cattolico ed europeo canto gregoriano e il protestante e afroamericano spiritual. La loro elaborazione nell’ambito di una musica legata alla creazione estemporanea quale è il jazz, qui vissuto nelle sue propaggini più contemporanee, parte da lontano, da quando Enrico Intra realizzò per le Edizioni Paoline una serie di trascrizioni e originali rivisitazioni strumentali dei canti gregoriani che, a oltre trent’anni dalla loro uscita, sono ancora oggi veicolate con successo sui mercati del nord Europa. Inoltre, la ricerca della cellula espressiva seminale del mondo jazzistico: il blues, portò il pianista e compositore milanese a incidere, nel 1991,  un album con quel nome e, nel 1970, a inserire parti Gospel nella sua Messa d’Oggi. Con questi presupposti si comprende meglio il senso di un’operazione di assoluta originalità, nella quale la traduzione in inglese dei testi (o, meglio, dei significati) dei gregoriani scelti e la ripresa degli spirituals più conosciuti getta dei ponti straordinari tra due diverse, ma non impermeabili, culture. Eccezionale è anche l’organico scelto: pianoforte, arpa e voce,  timbricamente fuori dall’ordinario non solo nel campo jazzistico, ma anche in quello euro colto.

Date le previsioni di maltempo il concerto si svolgerà alla parrocchia Sant’Antonio Abate di Vacciago (via Bardelli 22).
Raggiungibile dalla Fondazione Calderara a piedi in 5 minuti.

ENRICO INTRA
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il  lancio del cabaret  con la fondazione dell’Intra’s Derby Club), Enrico Intra, nato a Milano nel 1935,  si è affermato giovanissimo negli anni ’50 ed è stato tra i primi  musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz. Dopo aver realizzato storici album quali Archetipo, Messa d’Oggi, Nuova Civiltà (con il grande sassofonista Gerry Mulligan), dalla seconda meta degli anni ’80 sta sviluppando in forme sempre nuove progetti legati al rapporto musica immagine e basati sull’improvvisazione totale.  Presidente di Musica Oggi e responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, di cui è uno dei fondatori insieme a Franco Cerri, per decenni suo compagno di avventure musicali,  Intra è l'ideatore e il direttore della Civica Jazz Band, protagonista di un’importante stagione al Piccolo Teatro di Milano. Ha realizzato gli innovativi metodi didattici: Improvvisazione altra? (Rugginenti editore) e Audiotattile (Sinfonica Jazz). Sulla sua vita musicale e artistica è stato pubblicato il libro: Enrico Intra – Intramood (a cura di Maurizio Franco).
JOYCE YUILLE
Cantante afroamericana da anni residente in Italia, dove è direttore artistico della rassegna Jazz & Raquets di Palazzolo sull'Oglio, Joyce ha una vocalità profonda, tipica dei contralto nero americani, e si è formata nella famosa scuola newyorchese legata al serial Saranno famosi. Come interprete si muove in un vasto ambito sonoro che al jazz affianca soul, spiritual, gospel, blues e funky.  In lei è viva l'eredità della popular music americana, che comprende anche il mondo del musical e tante pagine di Gershwin, mentre la versatilità del suo modo di esprimersi si sposa con  una comunicativa diretta, coinvolgente, pervasa da autentica emozione espressiva e da un sapiente equilibrio tra le varie componenti della sua personalità artistica. Collabora da alcuni anni con Enrico Intra, sia in duo e quartetto, sia nell'ambito orchestrale, oltre che con altri importanti musicisti della scena nazionale ed europea e dirige un rilevante coro Gospel.
MARCELLA CARBONI
Diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di jazz, ha realizzato una originale sintesi fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione. Strumentista dalla tecnica impeccabile è l’unica arpista italiana apparse nei referendum della critica organizzati dalla rivista Musica Jazz. Ha collaborato con artisti quali Rosario Giuliani, Enrico Pieranunzi, Bruno Tommaso, Anthony Braxton, Paolo Fresu, Javier Girotto e ha suonato in diversi festival internazionali e nazionali a Madrid, Rio De Janeiro, Torino, Berchidda, Roma, New York e in molte altre località italiane e straniere, partecipando altresì alle maggiori rassegne dedicate all’arpa. Ha inoltre preso parte a produzioni cinematografiche, di nteatro e teatro-danza e partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive sulle maggiori emittenti. Oggi affianca l’attività concertistica a un intenso impegno didattico e divulgativo.

MAURIZIO FRANCO
Musicologo, docente e scrittore, da quasi trent’anni Maurizio Franco affianca Enrico Intra nella direzione dei Civici Corsi di Jazz di Milano, in cui insegna anche Storia ed Estetica del  jazz. Docente nei Conservatori di Parma e Como, scrive abitualmente su Jazzit, Musica/Realtà (fa parte del comitato di redazione), l’Indice dei libri, inoltre collabora con la rete culturale della Radio della Svizzera Italiana. Direttore artistico di rassegne quali Iseo Jazz, Atelier Musicale e Orchestra Senza Confini.  Ha pubblicato o curato diversi libri  sul linguaggio del jazz (tra cui Il jazz e il suo linguaggio e Oltre il Mito), e monografie su Django Reinhardt ed Enrico Intra, e realizzato la voce “Jazz” nella storia universale della Musica del DEUMM (Utet).

FONDAZIONE ANTONIO E CARMELA CALDERARA, VACCIAGO DI AMENO

via Bardelli 9, tel.0322 998192 Vacciago di Ameno (NO)
Apertura Fondazione: dal 15 maggio al 15 ottobre
Ingresso gratuito
da martedì a venerdì: 15.00/19.00
sabato e domenica: 10.00 /12.00 – 15.00 / 19.00
lunedì chiuso
Ufficio Stampa

Fondazione Antonio e Carmela Calderara

Nessun commento: