mercoledì, settembre 06, 2017

Locus Amoenus - Mostra ad Ameno




C.A.R.S.Cusio Artist Residency Space ha il piacere di presentare “Locus Amoenus“ una mostra a cura di Fabio Carnaghi.
Partendo da una suggestione dal territorio e dai suoi toponimi, in cui il concetto di “Amenità” risulta al centro di una geografia fantastica, “Locus Amoenus”  è un progetto articolato che vuole indagare un topos fondamentale dell’immaginario dei luoghi. 
L’idea che esista una topografia emozionale è una atavica affezione dell’animo umano che da sempre ha coinvolto l’arte; l’arte di pensare, l’arte di divagare, l’arte del diletto, l’arte di sognare o di evocare mondi, senza limiti di verosimiglianza. Una sorta di Carte de Tendre rivela la dimensione emotiva, una traiettoria che si ferma a definire paesaggi interiori e personali. Ecco perché la mostra sceglie di snodarsi attorno a spazi e percorsi che permettono di esplorare mondi sempre differenti, ciascuno con proprie leggi, utopie ed anarchie che si coniugano nella libertà poetica. 
Il luogo ameno è luogo della natura spontanea e gratuita, rigogliosa e fiorente, un habitat che ciascuno può popolare secondo pratiche di insediamento spontanee,  laddove ogni collocazione è un gesto di sopravvivenza, di affermazione poetica, di acclimatamento rispetto ad un orientamento che diviene segno e traccia di una ricerca. 
“Locus Amoenus” è una mostra promossa da C.A.R.S. - progetto dell'Associazione Culturale Mastronauta - con il patrocinio del Comune di Ameno.


Fabio Carnaghi - Storico dell’Arte e curatore indipendente, vive e lavora a Milano. Nella sua ricerca si occupa di linguaggi visuali della contemporaneità nell’ottica della sostenibilità, della trasversalità e dello sviluppo culturale, favorendo ambiti ad elevato impatto ambientale e dalla forte connotazione storica. 
Carla Accardi - Trapani 1924 - Roma 2014
Stefano Arienti - Asola, 1961.  Vive e lavora a Milano. 
Marion Baruch - Timisoara, 1929.  Vive e lavora a Gallarate. 
Lorenza Boisi - Milano, 1972.  Vive e lavora a Milano e a Laveno Mombello. 
Mattia Bosco - Milano,1976.  Vive e lavora a Milano. 
Antonio Calderara - Abbiategrasso, 1903 - Lago d’Orta 1978 
Valentina D’Amaro - Massa, 1966. Vive e lavora a Milano.
Gianluca Di Pasquale - Roma, 1971. Vive e lavora a Milano. 
Corrado Levi - Torino, 1936. Vive e lavora a Milano. 
Yari Miele - Como 1977.  Vive a Cantù e lavora a Milano. 
Angelo Mosca - Chieti, 1961.  Vive e lavora a Ortona e a Londra. 
Alberto Mugnaini - Pisa, 1955.  Vive e lavora a Milano. 
Michele Tocca - Subiaco, 1983.  Vive e lavora tra Londra e l’Italia. 
Devis Venturelli - Faenza, 1974.  Vive e lavora a Milano. 

Nessun commento: