martedì, maggio 29, 2018

Progetto Aurora a Gozzano


Progetto Aurora” in dirittura di arrivo. La struttura, realizzata a Gozzano riutilizzando degli spazi dati in comodato d’uso dal Comune, sarà la sede di un Centro per persone diversamente abili e avrà in dotazione gli strumenti necessari per scelte future finalizzate al benessere collettivo e alla qualità  delle prestazioni erogate. Sarà  gestita direttamente da Anffas che propone, ai giovani con disabilità e alle loro famiglie, un modello di interdipendenza positiva. Il progetto, presentato al Lions Club Borgomanero Host nell’ottobre 2017, è divenuto, nel corso dell’anno lionistico, il principale service del sodalizio borgomanerese. I risultati sono stati presentati durante il meeting di giovedì 24 maggio dal  Sindaco di Gozzano, Carla Biscuola, e dalla direttrice Anffas Laura Lazzarotto, che hanno descritto come verrà utilizzata questa struttura che comprende 600 metri quadrati coperti su un'area complessiva di 1100. Sono stati realizzati spazi dedicata all’accoglienza, ai percorsi sensoriali, palestra, sala polivalente, soggiorno, cura della persona e otto sale occupazionali dedicate ad attività quali laboratori artistici, ortoterapia, psicomotricità e autonomie personali.
La spesa complessiva è stata di oltre 600 mila euro in parte finanziata dalla Fondazione Cariplo. Il Centro sarà un punto di riferimento per 26 Comuni e potrà ospitare una ventina di persone. Il Lions Club Borgomanero Host ha contribuito anche con il supporto degli ingegneri Massimo Temporelli e Carlo Bignoli.


Nella Foto 
Da sinistra Fiorenzo Agazzini, presidente Anffas; Laura Lazzarotto, direttrice Anffas; Luisa Gregori, assessore Comune Gozzano; Andrea Bobice, presidente Lions Club Borgomanero Host; Carla Biscuola, Sindaco di Gozzano; Mauro Didò, vice presidente Lions Club e Massimo Temporelli.

Nessun commento: