martedì, maggio 29, 2018

Menta e Rosmarino - Green Festival, Arte, Giardini, Paesaggio a Miasino



MENTA E ROSMARINO
Sesta edizione
2-3 giugno 2018
Villa Nigra, Miasino (Lago d’Orta, NO)

Menta e Rosmarino è un evento multidisciplinare gratuito organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco e dedicato al mondo del green

Preparate zappini, annaffiatoi, occhi curiosi e, per chi ce l’ha, lasciatevi crescere la barba. Due giornate dedicate al verde nel meraviglioso parco della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d'Orta. Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 sarà possibile passeggiare tra espositori e installazioni. Ci saranno vivaisti, esperti di giardino, produttori artigianali e agroalimentari, opere e performance di progettisti-paesaggisti, designer e artisti, laboratori per grandi e piccini, proiezioni no-stop di film dedicati al mondo rurale, passeggiate immersi nella natura.
L'obiettivo di Asilo Bianco è confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, salute, giardino, design, paesaggio, cibo, prodotti naturali. E, nel farlo, indagare l’indissolubile legame tra uomo e ambiente.



Le due giornate e tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Villa Nigra e il suo giardino saranno divisi in aree tematiche: una dedicata ai  vivaisti, una agli artigiani, designer e creativi, una ai produttori agroalimentari, bio e a km 0. La sezione arte vedrà protagoniste installazioni e mostre a tema green. Ci sarà un intervento di street art di Sara Conti nel giardino della Villa e tre mostre all’interno delle sale del piano nobile. “Still Life” del fotografo Paolo Minioni, “La battaglia delle rane e dei topi” dell’illustratore Daniele Catalli, vincitore del Prix Albums Jeunesse 2018 a La Nuit du Livre di Parigi, le carte e le ceramiche dell’artista Antonio De Luca.
Tanti gli incontri in programma. Giancarlo Fantini presenterà il suo manuale di giardinaggio naturale “Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito”, Daniele Catalli il suo libro illustrato per bambini “La battaglia delle rane e dei topi”, l’artista e designer torinese Ferdi Giardini parlerà della fragranza che ha ideato, Federica Cornalba, architetto del paesaggio, terrà una conferenza sui giardini americani.


Grande attesa anche per il primo Barbaraduno – Mettete dei fiori nei vostri barboni, con la possibilità per tutti “i barbuti” di vedersi decorare il volto con fiori ed essenze. A cura di Il Barbiere di Siviglia, Novara.
Il Festival del cinema rurale Corto e Fieno proporrà delle proiezioni no stop di film a tema agricolo dal suo archivio. In programma anche visite guidate nel borgo di Miasino, escursioni di Nordic Walking, camminate e gite in mountain bike. E il concerto del Coro da Camera – insieme femminile del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara diretto da Giulio Monaco.

La squadra di Asilo Bianco riproporrà il consueto e apprezzatissimo mojito corner con menta “hierba buena” a km 0. Per l’occasione indosserà i grembiuli made in Italy realizzati da Il Grembiale Milano, nuova realtà milanese dove ogni dettaglio è realizzato con la massima cura. Il Grembiale debutterà proprio a Menta e Rosmarino dove il modello Garden la farà da padrone insieme a un’elegante custodia per forbici da giardinaggio - coordinata ai grembiuli - realizzata in esclusiva per la manifestazione.



La nuova edizione si presenta molto social, con gli hashtag che accompagneranno tutta la due giorni e le foto postate dai visitatori: #mentaerosmarino #asilobianco #villanigra #barbafiorita

Menta e Rosmarino è un evento di valorizzazione di Villa Nigra realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.


L’Associazione Culturale Asilo Bianco è una piattaforma di lavoro nata nel 2005 sul Lago d’Orta, in Piemonte. Da anni lavora per rigenerare luoghi dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell'arte contemporanea. Asilo Bianco promuove per il 2018 una programmazione di workshop culturali interdisciplinari nella cornice di Villa Nigra a Miasino (NO). Quello di Asilo Bianco è un impegno che guarda all’arte, all’architettura, al design, al cinema, alla letteratura, alla fotografia, al sociale, all’ambiente – www.asilobianco.it


 Immagini di Francesco Lillo

Nessun commento: