sabato, maggio 19, 2018

Presentazione Libro Cristiano Cavina a Gozzano


Evento organizzato dall’Associazione “Scrittori e Sapori” in collaborazione con: Assessorato alla Cultura Comune di Gozzano - Biblioteca Pubblica “A Mazzetti” Pizzeria Sempione di Gozzano - Libreria La Talpa di Novara 
Selezione assaggi a cura di: 
Consorzio tutela formaggio Gorgonzola-Novara - Biscottificio Rossi di Romagnano S. Birrificio del territorio.

Il segreto di una pizza
Non l'ha scelto lui, il mestiere del pizzaiolo. È stato un matrimonio combinato e all'inizio eran dolori: gli venivano le pizze con gli spigoli e niente discoteca il sabato sera. Dopo vent'anni, con un forno e una pallina di impasto può fare quello che vuole, anche bendato. Sforna pizze buone e leggere come uno sbuffo di farina, con quattro o cinque foglie di tarassaco e altrettante fette di pancetta, con santo-reggia e salame piccante, topinambur e salsiccia, squacquerone e rosmarino. Alla Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio, Cristiano è il 'pizzaiolo quando c'è'. I giorni che non scarica la legna, magari va a Roma per lo Strega, o incontra Doris Lessing davanti a un buffet. Questo libro è come la sua vita, unisce mondi che sembrano lontani, tra consigli preziosi sulla pizza e racconti esaltanti. Ha il calore del suo sangue romagnolo, lo slancio delle sue avventure senza re-te. Ha il gusto del lavoro ben fatto. E fa venire l'acquolina in bocca. Per chi ama la pizza e chi la vuol fare.

Cristiano Cavina
E' nato a Casola Valsenio, in Romagna, nel 1974, ed è cresciuto nelle Case Popolari con la mamma e i nonni materni. Ha frequentato l'Istituto Tecnico, ma da-to che non è stato molto attento alle lezioni di elettrotecnica, una volta diplomato ha iniziato a lavora-re come pizzaiolo nella pizzeria dello zio, mestiere che ha svolto per più di vent'anni. Le storie che in-tanto scriveva per puro piacere personale hanno cominciato a essere pubblicate e a un certo punto ha scoperto che tutti pensavano che fosse davvero uno scrittore, cosa di cui non è ancora del tutto si-curo. Con Marcos y Marcos ha pubblicato Alla grande (2003), Nel paese di Tolintesàc (2005), Un'ultima stagione da esordienti (2006), 1 frutti dimenticati (2008), Scavare una buca (2010), Inutile tentare imprigiona-re sogni (2013), La pizza per autodidatti (2014) e Pinna Morsicata (2016). Come tutti i suoi romanzi precedenti, anche Fratelli nella notte è legato a fatti realmente accaduti.

Nessun commento: