giovedì, luglio 12, 2018

Un Paese a Sei Corde Master 2018 - Guitar Master Lago d'Orta


L’Associazione Culturale Il Mosaiko, che ha organizzato nel 2017 la prima edizione del Guitar Master Lago d’Orta, e l’Associazione Culturale La Finestra sul Lago, che da 12 anni organizza la rassegna Un Paese a Sei Corde, hanno siglato una partnership per la realizzazione dell’edizione 2018 di Un Paese a Sei Corde Master.


Un Paese a Sei Corde è la rassegna dedicata alla chitarra acustica che propone diversi generi musicali eseguiti da artisti di livello internazionale e che in questi anni, approfondendo la propria specializzazione nel settore della chitarra e le collaborazioni tra tutte le realtà che si occupano di chitarra in ambito nazionale e internazionale, si è guadagnata una dignità professionale e un'ottima affidabilità.


Guitar Master Lago d’Orta è rivolto alla chitarra classica e persegue il perfezionamento e la crescita di giovani strumentisti attraverso masterclass e lezioni-concerto tenute da artisti di livello internazionale. Offre inoltre concerti aperti al pubblico tenuti dai docenti delle conferenze e propone un concorso per i giovani allievi.


Con l’accordo di partnership le due associazioni si pongono l’obiettivo di rendere l’area del lago d’Orta punto di riferimento per musicisti, liutai, produttori di attrezzature e materiali, appassionati del mondo della chitarra classica e acustica, operatori culturali e per il pubblico, identificando il territorio come “casa della chitarra” e creando un sistema culturale ad alto livello di specializzazione.

La prima edizione del Guitar Master ha riscosso un buon successo sia nei giovani chitarristi che hanno partecipato sia nel pubblico che ha seguito le diverse iniziative: 6 concerti, 6 masterclass oltre a conferenze di elevata qualità ed esposizioni di liuteria chitarristica. Inoltre sono stati assegnati premi agli allievi più meritevoli, grazie a sponsor pubblici e privati.


Nell’edizione 2018, che abbraccia il periodo che va dal 19 al 29 luglio, sono previsti:


- sette concerti serali


- una lezione-concerto


- tre conferenze


- due concerti dei giovanissimi associati a degustazioni


- masterclass tenute da quattro maestri per gli iscritti al Guitar Master


- un concorso con montepremi di circa 2000 euro per gli allievi più meritevoli


- un periodo di esposizione di liuteria.

L’esperienza del Guitar Master è quella di incontrare l’artista sia prima che dopo la sua performance per apprezzarne la componente umana, caratteriale e, all’interno della masterclass, didattica. E’ questo uno degli aspetti peculiari: conoscere l’artista, sentirlo parlare, raccontare la sua visione, svelare qualche retroscena, vederlo all’opera con gli studenti, tutti aspetti preziosi in quanto il musicista può raccontare il suo percorso musicale, che può aver richiesto anni di maturazione e ricerca.


Durante i concerti una sintetica introduzione accompagna il pubblico ad un ascolto più consapevole in quanto ci sembra positivo e stimolante fornire qualche “informazione” per meglio orientarsi di fronte ad una esecuzione e comprenderne qualche aspetto o elemento in modo più evidente.


Il Guitar Master vuole rispondere alla forte richiesta che sta emergendo dagli ambienti scolastici e formativi


che sempre più spingono i giovani studenti di musica a cimentarsi in percorsi ulteriori rispetto i canali tradizionali e, inoltre, collabora con il prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra Classica "Alvaro Mantovani" di Follonica: il vincitore del concorso suonerà al Guitar Master e viceversa il vincitore del Guitar Master suonerà al Festival toscano.


I chitarristi ospitati provengono da Russia, Germania, Repubblica Ceca, Inghilterra, Cile, oltre che dall’Italia.

Le attività del Guitar Master saranno ospitate dalla Casa dei Padri di Armeno, luogo di bellezza e suggestione, dove gli studenti troveranno la cornice ideale per lo studio dei brani da portare al concorso e la sperimentazione dei suggerimenti ricavati dalle masterclass. I concerti serali si muoveranno tra Armeno e alcuni comuni sul lago d’Orta, e porteranno l’ascoltatore a scoprire scorci di assoluto fascino e bellezza.


Sono previsti concerti riservati ai giovanissimi che saranno affiancati a degustazioni di prodotti tipici locali e non mancheranno escursioni o piccole gite per ammirare e scoprire le bellezze dei luoghi.







Concerti aperti al pubblico:


Giovedì 19 luglio – Armeno - Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta – ore 21.00


Concerto gratuito di inaugurazione del Guitar Master 2018: Angela Centola e Roberto Margaritella.


Venerdì 20 luglio – Armeno – Chiesa di S. Rocco – Parco di Bagnalera – ore 21.00


Concerto gratuito di Andrea Dieci.


Domenica 22 luglio – Armeno - Chiesa di S. Anna – Rione Lavignino - ore 21.00


Concerto gratuito di Flavio Nati


Lunedì 23 luglio – Armeno frazione Coiromonte – Chiesa di S. Giovanni  – ore 21.00


Concerto gratuito di Dimitri Illarionov


Mercoledì 25 luglio - Armeno - Chiesa di S. Giuseppe – ore 21.00


Concerto gratuito di Karmen Stendler


Venerdì 27 luglio – Alzo di Pella – Chiesa S. Giovanni Battista – Piazza Durio, 96  – ore 21.00


Concerto gratuito di Petra Polackova


Sabato 28 luglio – Orta San Giulio – Chiesa del Sacro Monte di Orta  – ore 21.00


Concerto gratuito di Fabio Montomoli e Giovanni Lanzini







Per ulteriori informazioni: www.unpaeseaseicorde.it



La rassegna Un Paese a Sei Corde viene realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo che sostiene il progetto "Un Paese a Sei Corde Master" realizzato in parternariato con l'Associazione Culturale Il MosaiKo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts"  e con i contributi della Fondazione CRT nell’ambito dell’edizione 2018 del bando "Not&Sipari" e della Fondazione Banca Popolare di Novara.

Nessun commento: