martedì, luglio 24, 2018

Villa Nigra Opera Festival 2018


VILLA NIGRA OPERA FESTIVAL

Seconda edizione

VILLA NIGRA – MIASINO – 27 LUGLIO 2018 – ORE 21.00

Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2017, anche quest’anno un evento prestigioso animerà Miasino, in una serata del tutto particolare.
L’edizione 2018 di Villa Nigra Opera Festival sarà dedicata al Balletto, al sogno, alla seduzione e alla luna, protagonista proprio la sera del 27 luglio dell’eclissi totale più lunga del XXI secolo!
Il Comune di Miasino in collaborazione con l'Associazione “Il Circolo delle Quinte” e l'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia", nell’affascinante palco naturale a cielo aperto di Villa Nigra, metteranno in scena, unendo musica e danza:



- SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE (A Midsummer night’s dream, da W. Shakespeare) di Felix Mendelssohn, la Suite con la celeberrima Marcia Nuziale;

- BOLERO di Maurice Ravel.


Un evento magico tra musica sublime, elfi, fate, ritmo, movimento e la scenografia naturale della luna, per una serata unica sulle colline del lago d’Orta.
Si esibiranno nella corte della Villa più di 90 artisti, tra ballerini, musicisti, solisti e coristi.
Protagonisti saranno la Compagnia di danza Ariston ProBallet, diretta da Sabrina Rinaldi e con le coreografie di Marcello Algeri, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, con la partecipazione di:

- Francesca Pacileo, soprano;

- Maria Eleonora Caminada, soprano;

- Coro femminile Novaria e Ensemble vocale femminile del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, Maestri preparatori dei cori: Elena Borzoni, Giulio Monaco.
Sul podio il direttore d’orchestra Andrea Cappelleri, direttore artistico dell’evento.
Il Maestro Andrea Cappelleri spesso invitato dai teatri di tutto il mondo in qualità di Direttore ospite, come ambasciatore dell'Opera italiana, dirige un ampio repertorio che spazia dal Barocco al Sinfonismo romantico, dall’Opera lirica alla musica contemporanea.
L’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” è oggi una affermata realtà musicale; la presenza sempre più assidua nelle stagioni concertistiche la rende un punto di riferimento della vita musicale italiana e la collaborazione con importanti direttori e solisti ne conferma la crescita artistica.
Prima del concerto il pubblico potrà intrattenersi nel giardino della Villa, ammirandone i deliziosi particolari, e apprezzare dall'esterno le installazioni di arte contemporanea della mostra "Continuum. Lo spirito di un luogo" a cura dell'Associazione Asilo Bianco e Lo spirito del lago. 


Al termine sarà offerta una degustazione e sarà possibile ammirare l’eclissi in tutta la sua bellezza grazie all’Associazione Astrofili della provincia di Novara, presente a Suno con l’Osservatorio, che metterà a disposizione un telescopio. 

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella preziosa Chiesa di San Rocco, una tra le più grandi chiese del Novarese, dichiarata monumento nazionale.


Biglietto: Euro 20,00 – comprensivi di degustazione.

Informazioni e prenotazioni/prevendita: e-mail villanigraoperafestival@gmail.com, telefono 345 073 8157

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte ed è stato realizzato con il contributo di Comune di Miasino, Fondazione di Intra onlus e sponsor privati operanti sul territorio.

Nessun commento: