giovedì, gennaio 24, 2019

Scuola dell'Infanzia Elena Conelli di Belgirate: un'Eccellenza a Rischio Chiusura

Al centro del borgo di Belgirate, salendo lo scalone Cairoli, c’è una Scuola dell’Infanzia che è un piccolo gioiello.
Le due maestre Maria Lucia Barbaglia e Serena Caramella, con il valido ausilio della collaboratrice scolastica Elena Sogni, propongono le attività educativo-didattiche secondo il metodo Montessori. Quella di Belgirate, infatti, è una delle poche scuole dell’infanzia presenti nel nostro territorio che, d’intesa con la Fondazione Montessori- Italia, propone una didattica innovativa e fortemente stimolante per i processi di apprendimento.
Sono tantissime le attività nell’arco dell’anno sul territorio e da sempre Belgirate collabora con l’Istituto Comprensivo del Vergante di cui la Scuola fa parte, intervenendo con contributi e agevolazioni per ampliare l’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia quali, a titolo esemplificativo, i locali per la psicomotricità e un aiuto economico per il trasporto alunni alla piscina di Nebbiuno per i corsi di acquaticità.
Purtroppo questo piccolo gioiello è a rischio di chiusura: pur servendo un bacino ampio (Stresa, Carpugnino, Lesa oltre a Belgirate) e un’utenza estremamente soddisfatta, se non si raggiungono per il prossimo anno scolastico i 15 iscritti lo storico asilo rischia di chiudere per sempre.
Sarebbe un grande peccato sia per il nostro Comune sia per l’impegno delle maestre” è il commento dell’Amministrazione “Chi frequenta la piccola scuola dell’Infanzia Elena Conelli è un privilegiato: 15 bambini e 3 responsabili vuol dire un’attenzione massima nell’educazione e un ambiente più che famigliare. Il metodo Montessori poi non ha bisogno di presentazione e infine anche l’aspetto economico è importante: il costo per le famiglie è il solo buono pasto giornaliero”.

Nessun commento: