venerdì, febbraio 22, 2019

Ad Omegna si Parla di Diabete

Venerdì 22 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore, ci sarà un vero e proprio pool di specialisti chiamati a parlare di una malattia “subdola”, che può colpire qualsiasi organo
19/2019 – 18 febbraio 2019, Omegna – Ci saranno il Dott. Giuseppe Placentino, Direttore SOSD Malattie Metaboliche e Diabetologia, la Dott.ssa Nicoletta Carboni, Specialista Ambulatoriale in Oculistica, e il Dott. Alessandro LupiDirettore SOC Cardiologia, al prossimo appuntamento di Omegna Salute dedicato a “Pianeta Diabete”.

Un vero e proprio pool di specialisti grazie ai quali, in occasione del quarto incontro messo a punto dall’Assessorato alla Cultura della nostra città all’interno del ciclo di appuntamenti nati per portare l’Ospedale sul Territorio, ci sarà spazio per una serie di approfondimenti.

Nello specifico, venerdì 22 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro Oratorio Sacro Cuoreil Dott. Placentino si alternerà con i colleghi «per parlare di una malattia “subdola”, che può colpire qualsiasi organo e che può arrivare a provocare cecità, insufficienza renale, amputazioni e addirittura infarto.

E che il tema del diabete sia “caldo” lo dicono anche i numeri pubblicati sul sito web della Società Italiana di Diabetologia e ARNO diabete, osservatorio nato oltre 20 anni fa dalla collaborazione tra il CINECA e i servizi farmaceutici delle ASL, secondo cui – solo nella provincia del VCO – ammontano a circa 12mila i pazienti colpiti su una popolazione di 174mila abitanti.

«Ringrazio fin da ora i Dottori Placentino, Carboni e Lupi, che si alterneranno in questo nuovo appuntamento con la salute degli omegnesi– ha dichiarato Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura e all’Istruzione –. Pensare di avere a disposizione in una sola serata ben tre Specialisti capaci di illustrare le evidenze scientifiche e le complicanze di una patologia così diffusa, evidenziando al contempo i comportamenti virtuosi per arginarne il rischio, è quanto di più importante per offrire momenti di confronto e accrescimento ai cittadini».

Nessun commento: