lunedì, novembre 18, 2019

Il Soroptmist Alto Novarese per “Orange The World: DECIDO IO”



Anche quest’anno il Soroptmist AltoNovarese aderisce ad “Orange the world: campagna di advocacy DECIDO IO” in linea con il Soroptimist International d’Italia, che sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen, per dire no alla violenza contro le donne. Il periodo orange è costituito da 16 giorni di attivismo, dal 25 novembre al 10 dicembre, due settimane che collegano simbolicamente il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e il 10 dicembre, giornata mondiale per i diritti dell’uomo.
L’arancione è il colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere e Orange the world è il filo conduttore delle diverse iniziative ed eventi programmati in questi sedici giorni di attivismo, in cui i club Soroptimist, diventano promotori di mobilitazione contro la violenza “vestendo” di arancione il mondo.
Il Soroptimist Alto Novarese quest’anno attua il seguente programma:


Illuminazione orange della facciata di Villa Nigra a Miasino
Villa Nigra, insigne edificio del Cusio, sarà illuminato in arancio per tutto il periodo dal 25 novembre al 1dicembre. Oltre all’importanza artistica e paesaggistica, villa Nigra è strettamente legata a figure femminili, sia perché l’edificio fece parte della dote di una sposa di metà seicento e, soprattutto perché furono le sorelle Nigra, figlie del famoso architetto Carlo, ultime proprietarie a donarla all’università di Torino. Dall’Università la villa fu acquisita nel 2005  dal comune di Masino, che ha attuato importanti restauri, rendendola un significativo polo culturale.
Realizzazione di panchine orange, come segnale e richiamo al problema della violenza di genere. Saranno collocate due panchine:
1 Armeno portico del palazzo comunale.
È collocata nel maggior punto di aggregazione del paese. Dal portico di accede centralmente al comune, ai due lati si accede agli uffici postali e alla banca. Sulla piazza affacciano negozi, le scuole, la biblioteca.
2 Orta piazza Ragazzoni.
È collocata nella piazza dove affacciano le scuole, ka posta, una banca, negozi e bar. È un luogo di transito obbligato per i turisti che si recano nella piazza principale, dove è situato l'imbarcadero.
Incontro sul tema della violenza di genere.
Si svolgerà presso la sala consiliare di Armeno il 28 novembre alle ore 21.
Interverranno
Mara Lavarini, sindaco di Armeno
Fiorella Mattioli Carcano presidente Soroptimist Alto Novarese
Maresciallo Maggiore Remigio Di Blasi, comandante della Stazione Carabinieri di Orta San Giulio
Beatrice Giromini, avvocato, Soroptimist Alto Novarese
Grazia Nuvolone, psicologa, past president Soroptimist Alto Novarese

Nel corso della serata sarà consegnata al comandante della stazione Carabinieri di Orta San Giulio, la valigetta kit anti violenza, un computer portatile dotato di una video camera sensibilissima, inserito nel progetto nazionale che Soroptimist International d’Italia "Una stanza tutta per sé”, per la realizzazione di audizioni protette per le donne vittime di violenza, di cui il Soroptimist Alto Novarese ha già dotato, negli anni passati, alcune stazioni dei Carabinieri del territorio in cui il club opera

Nessun commento: