giovedì, dicembre 05, 2019

Presentazione Rivista Antiquarium VIII a Gozzano


Sabato 7 dicembre alle ore 16 si terrà nella sala degli stemmi la videoproiezione, curata del presidente del Gasma Carlo Manni, dove verranno presentati studi e appunti cusiani, tra cui il contributo dell’architetto Angelo Marzi Le isole dei laghi prealpini. in attesa dell’Unesco… che sintetizza le vicende altomedievali dell’Isola di S. Giulio.

In Antiquarium VIII le pagine che, dopo uno speciale su Arona, trattano archeologia, storia, architettura ed arte dei paesi medionovaresi sono 180. In questa videoproiezione, curata del presidente del Gasma Carlo Manni, verranno presentate più ampiamente  studi e appunti cusiani.

Si inizierà con il contributo dell’architetto Angelo Marzi Le isole dei laghi prealpini in attesa dell’Unesco…  che sintetizza le vicende altomedievali dell’Isola di S. Giulio e ne confronta il ruolo con quello delle isole verbanesi e dell’Isola Comacina. Poi sarà la volta di Paolo Emilio Colombani Rossi, Due dipinti di Francesco Toni e due bambini volati in cielo che narra una storia ottocentesca di famjglia. Stefano e Giovanni De Rubeis (al secolo Rossi) gestirono un’attività commerciale a Piacenza che dovettero lasciare per motivi bellici. Ritornarono alla natia Carcegna, dove lasciarono ai discendenti documenti, beni e memorie interessanti conservati ancor oggi.  Inoltre una serie di altre citazioni di frazioni e paesi cusiani è presente in diversi articoli ed un ultimo saluto è destinato all’omegnese Claudio Albertini, valente cercatore di minerali ed amico del GASMA.

Nessun commento: