mercoledì, ottobre 06, 2021

Festa patronale di San Francesco a Vergano


E’ stato il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, domenica 3 ottobre, ad accendere la lampada,  ai piedi della statua di San Francesco, durante la festa patronale a Vergano. Il tradizionale gesto, durante la Messa celebrata da don Paolo Milani curatore dell’Archivio Diocesano e concelebrata dal parroco don Eugenio Grazioli e dal diacono Stefano Castellani, è avvenuto in contemporanea con la Basilica ad Assisi. Durante la funzione religiosa, accompagnata dalla corale “Don Savoinidiretta da Vittore Bertone, sono stati festeggiati i novantenni della frazione: Ausilia Cavigioli, Maria Doloris Del Boca, Bruno De Marchi, Carla Erbetta, Antonietta Fornara, Emilia Giromini e Gino Pettinaroli, Margherita Giromini, Giannina Maggioni, Giuseppina Manzetti, Mariuccia Mora, Ernestina Simonotti, Elsa Vercelli, Mariuccia Vercelli, Angelo Vicario e Pietro Vicario.
Questo il discorso del Sindaco:
Cari Verganesi
Nel 1939 Papa Pio XII proclamò San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia.
Da allora possiamo ben dire che San Francesco è sempre stato considerato un esemplare riferimento per rinsaldare quei valori religiosi, civili e sociali che hanno reso possibile mantenere nel Paese un forte senso di comune appartenenza, da cui è scaturito, e da cui tutt’oggi nascono, i più sinceri e profondi valori di condivisione e di solidarietà che uniscono il nostro popolo.
Francesco fu un grande riformatore della Chiesa e della società.
Egli pagò di  persona il prezzo ritenuto più alto della coerenza morale e della santità della vita, combattendo i mali del suo tempo con la forza della verità e dell’amore a Dio e ai più poveri.
Dobbiamo essere convinti, come lo è stato Francesco, che abbiamo, sia come fedeli sia come cittadini, le potenzialità spirituali, culturali e sociali per far fronte alla situazione di cambiamento che stiamo vivendo dopo un difficile periodo, come quello della pandemia, che ci ha visti impegnati nel fare scelte a volte non facili.
L’odierna festa è un’occasione per rinnovare la devozione e l’impegno affinché, ogni giorno, qualunque sia il nostro ruolo nella società, sappiamo sempre lavorare con dedizione e spirito di servizio per difendere i più alti valori dell’uomo e della vita, ricordando che non è possibile costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale ed alle sofferenza degli esclusi.
Una piccolo goccia nel mare della solidarietà è stata data dall’Amministrazione Comunale con la volontà di accogliere una famiglia Afghana.
Ringrazio tutti Voi Cittadini di Vergano che ogni anno, con questa celebrazione, contribuite a tenere vivo il carisma di San Francesco e la lampada che viene accesa esprime, anche per me, la volontà di operare sempre avendo come primo obiettivo il bene della cittadinanza, la giustizia sociale e la pace.

Nessun commento: