domenica, giugno 05, 2022

La Fondazione Alberto Giacomini Ospita i Nazionali di Duathlon


Da sabato 21 al 28 maggio, sul lago d’Orta si è svolto uno stage pre “Campionati del Mondo di Duathlon” che si svolgeranno a Târgu Mures in Romania dall’8 al 12 giugno
Con Andrea Compagnoni, responsabile della squadra nazionale, erano presenti, ospiti della “Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini” presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio, gli atleti Giorgia Priarone, Andrea Sanguinetti e Alberto de Marchi.
«Come “Fondazione Cavaliere del lavoro Alberto Giacomini” – commenta Andrea Alessandro Giacomini, responsabile della Fondazione - siamo onorati di aver consolidato con la Federazione Italiana di Duathlon la collaborazione già portata avanti da anni con l'hotel San Rocco per la preparazione atletica riguardante i Campionati Mondiali ed Europei sul Lago d'Orta. Facendo base presso l'hotel San Rocco il CT della Nazionale di Duathlon, nonché storico amico Andrea Compagnoni, ha preparato le giovani leve di questo sport che ci rappresenteranno ai mondiali in Romania previsti per questo mese di giugno. A rendere ancora più rilevante e particolare la loro preparazione sul lago d'Orta la presenza, per la prima volta, di una figura femminile, Giorgia Priarone. La collaborazione, il sostegno e il supporto al Duathlon rientra in quello che è lo stimolo che la Fondazione vuole dare ai giovani verso uno sport sano che si svolge in mezzo alla natura, e nella filosofia di promozione legata ai temi della mobilità ecosostenibile, considerando che, di fatto, le prime forme di mobilità per scoprire e promuovere il nostro territorio in modo sostenibile sono indubbiamente le camminate, la corsa e la bici. Proprio come la corsa e la bici sono le due discipline del Duathlon. Anche questo progetto si inserisce coerentemente con quello territoriale che da due anni la Fondazione sta impostando riguardo la valorizzazione sia della parte alta che di quella bassa del lago, tanto che la preparazione atletica ha riguardato Orta San Giulio, Pella e le aree immerse nei boschi di Madonna Del Sasso e Val Piana. Altro aspetto importante di queste giornate di preparazione sul lago è il fatto che la selezione di coloro che rappresenteranno i colori italiani in Romania, è stata ricevuta dagli sportivi proprio qui a Orta, dove hanno ricevuto anche i nuovi body ufficiali da gara».
«Grazie ad Andrea Giacomini e alla “Fondazione Alberto Giacomini” che da anni ci ospita per allenarci sul lago d’Orta, anche quest’anno abbiamo potuto essere presenti per 7 giorni in questo magnifico territorio, e per me e la squadra è stato un piacere immenso – le parole di Andrea Compagnoni Andrea Giacomini, grande appassionato di Duathlon e di Triathlon, con la sua ospitalità, lo rende possibile e di questo lo ringrazio, a nome di tutti, infinitamente. Quest’anno, durante il raduno pre “Campionati del Mondo” sul lago abbiamo ricevuto la notizia dei nomi che faranno parte del team che partirà per la Romania, Giorgia Priarone, Andrea Sanguinetti e Alberto de Marchi, oltre che il materiale che la Federazione mette a disposizione di ogni atleta. Splendide notizie che hanno ulteriormente allietato e reso emozionante il nostro soggiorno. Il Duathlon è uno sport di nicchia – conclude Compagnoni – siamo onorati che la Fondazione ogni anno ci dia la preziosa opportunità di venire sul lago d’Orta».

Il Duathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta deve coprire una prova di corsa, una di ciclismo e ancora una di corsa, senza interruzione. Nei “Campionati del Mondo” i nostri atleti saranno impegnati nella “Staffetta” mista e nelle gare individuali.

Nessun commento: