mercoledì, settembre 28, 2022

Gli Atleti del Duathlon Ospiti della Fondazione Alberto Giacomini


Splendidi risultati ai Campionati Europei di Duathlon che si sono svolti recentemente a Bilbao in Spagna, il raduno degli atleti ospiti della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio è stato fondamentale per le vittorie!
«Siamo stati sul lago ospiti della Fondazione Giacomini dal 29 agosto al 7 settembre per il raduno pre Campionati Europei di Duathlon che si sono svolti a Bilbao dal 15 al 18 settembre scorsi – ha detto il preparatore tecnico Andrea Compagnoni - Gli atleti presenti erano Andrea Sanguinetti, Alberto De Marchi, Daniele Gambitta, Giorgia Priarone. Sanguinetti è stato in gara nella prova Professionisti Uomini, De Marchi, vicecampione del mondo nella Mixed Relay e presente nel precedente raduno, ha gareggiato nelle prove under 23. Gambitta era al suo primo raduno sul lago; ha ottenuto il quarto posto nella Mixed Relay ai Campionati del Mondo e anche lui era al via nella prova Under 23. Giorgia Priarone è la Vicecampionessa del Mondo, insieme a De Marchi nelle Mixed Relay e ha ottenuto il quarto posto nella gara individuale, sempre ai Mondiali. È atleta anche della Nazionale di Triathlon di lunga distanza. Attualmente è l'unica ad essere riuscita a centrare la doppia top 10 mondiale nelle due specialità. È stato presente, come atleta di supporto, Gregory Barnaby, compagno di Giorgia e anche lui specialista delle lunghe distanze nel Triathlon. Membro della Nazionale di specialità, ha ottenuto, a fine agosto, uno splendido quarto posto nel Mondiale di Triathlon su lunga distanza. Come sempre devo ringraziare Andrea Giacomini per il grande aiuto che ci offre per preparare questi eventi di alto livello. La sua passione e conoscenza nei confronti di una disciplina così tecnica e dura ci ha permesso di usufruire in questi anni delle condizioni ideali per finalizzare sempre i campionati mondiali ed europei. Un altro grazie immenso a tutto lo staff dell’hotel San Rocco per la perfetta gestione di atleti impegnati in fasi molto importanti della preparazione. Tutto il periodo di preparazione sul lago è stato ottimo, senza intoppi e con un rendimento concreto e qualitativo da parte dei ragazzi, culminato con la gara test da 5km di corsa a Borgomanero, la nota Straborgo di notte, del 6 settembre, nella quale il rendimento palesato è stato veramente buono dopo 10gg di carico di lavoro. Dieci giorni nei quali abbiamo potuto sfruttare tutta la grande ospitalità dell’hotel San Rocco. Uno stage pre europeo sicuramente proficuo e con riscontri incoraggianti».
E ancora una volta il Cusio ha portato tante soddisfazioni nelle gare di Bilbao. «È stato un Campionato Europeo di Duathlon veramente molto buono per il team azzurro – commenta Compagnoni - che ha consacrato Giorgia Priarone Campionessa Europea e Alberto De Marchi bronzo nella categoria Under 23. Assolutamente importante il settimo posto di Andrea Sanguinetti nella prova Maschile, non dimenticando che era all'esordio in una rassegna europea di specialità, e il sesto posto di Daniele Gambitta sempre nella categoria Under 23, sicuramente condizionato da un momento sfortunato durante la fase di transizione tra la prima frazione di corsa e il passaggio alla frazione bici. Tutto il lavoro svolto nello stage sul lago d’Orta – sottolinea ancora Compagnoni - ha dato ai ragazzi un livello di preparazione e prestazione perfetta per il livello che richiede un Campionato Europeo, e ci ha permesso di lavorare in condizioni perfette per ricostruire in allenamento tutti gli elementi che si affrontano in gara. Come succede da diverse stagioni, tale periodo di raduno si è dimostrato proficuo e decisivo. Un ennesimo successo per Andrea Giacomini, da anni convinto dell'adeguatezza della location per periodi di preparazione di alto livello in discipline come il Triathlon e il Duathlon. Fondamentale, come sempre, l'ospitalità curata dal personale dell'hotel San Rocco, che rende i periodi di stage totalmente funzionali al lavoro specifico e all'importantissimo recupero post training, elemento fondamentale per una atleta che si allena generalmente 2/3 volte al giorno e con carichi di lavoro importanti. Un grazie immenso per tutto quello che Andrea Giacomini ci permette di fare e ottenere in gara!»
«È con estrema gioia e commozione – commenta Andrea Giacomini referente della Fondazione dedicata al papà Alberto - che mi congratulo per i meritatissimi risultati internazionali del bravissimo professionista ed amico Andrea Compagnoni e dei super atleti che da anni apprezzano e utilizzano il nostro lago e territorio per le preparazioni degli appuntamenti internazionali di rilievo. Conosco i sacrifici ed il lungo impegno giornaliero che loro mettono coniugando più allenamenti al lavoro, impegno e sacrificio che spesso non è commisurato alla stessa visibilità nei risultati di altri sport meno duri. Tutto il mio grazie ed apprezzamento sincero e di cuore a loro che in questi anni hanno fatto scoprire, ad atleti professionisti ed amatoriali, delle discipline di cui sono composti il duathlon e il triathlon, percorsi del nostro territorio e delle nostre acque dando vita in questi anni a gare e mappature proprio anche di tali percorsi, facendo riscoprire la natura e l’ambiente meravigliosi che ci circondano unici al mondo per il relax ma anche per le preparazioni atletiche di alto livello».

Nessun commento: