lunedì, settembre 05, 2022

Palio degli Asini a Borgomanero


Con il tradizionale Palio degli Asini, disputato domenica 4 settembre, è entrata nel vivo la 73esima edizione della Festa dell’Uva di Borgomanero.
Il Palio, andato in scena nel tardo pomeriggio nel parco della Villa Marazza, ha visto trionfare, per il secondo anno consecutivo, il rione San Bernardo con il fantino Majed Mohammadu. Al secondo posto San Gottardo seguito da Santa Cristina. Sei i rioni in gara: Vergano (fantino Diego Bertona), San Bernardo (fantino Majed Mohammadu), San Rocco (Cosimo Stroescu), Santa Cristina (Giorgia Carvagni), Santa Cristinetta (Simone Alfani) e San Gottardo (Denise Larizzo).


La gara è stata preceduta dal Palio delle Botti, seconda edizione (Borgomanero è Città del Vino), vinta dal rione di Vergano, seguito da San Bernardo, Santa Cristina, San Gottardo, Santa Cristinetta e San Rocco. Erano presenti in Sindaco Sergio Bossi, il vice Ignazio Stefano Zanetta, l’assessore Anna Cristina e il rappresentante della Provincia di Novara Luigi Laterza.


Al mattino, allo stadio di Santa Cristinetta, si è svolto il Torneo dell’Uva di Calcio Camminato. Ora, con appuntamenti tutte le sere, si attende il prossimo fine settimana con la sfilata dei carri allegorici che concluderà la tradizionale kermesse settembrina.



Nessun commento: