E’ il
presepe, realizzato in una abitazione, più grande del Piemonte. Lo sostiene
Marco Simonotti, pensionato
di Borgomanero e principale artefice di questa opera d’arte che misura quasi
trenta metri quadrati. Le statuine, un migliaio, arrivano rigorosamente da San Gregorio Armeno, via di Napoli, patria del presepe.
Ex operaio Enel, Simonotti ha realizzato una serie di animazioni: dal fornaio, al barbiere; dal fabbro al calzolaio, non dimenticando il contadino che ara il campo e i pescatori. In più la rappresentazione, si avvale delle fasi di una giornata. Al mattino oltre al gallo e ai vari rumori legati alla stalla, Simonotti ha aggiunto il vociare delle persone. Ha usato una registrazione, autorizzata e vagliata nelle opportune sedi, di una lingua mediorientale. Infatti si nota un sottofondo animato e dialogato. Per realizzare l’opera generalmente impiega quattro mesi; poi recupera tutto e pone a riposare gli statuari attori, negli scatoloni. Quello che stupisce è l’utilizzo di una serie di apparecchiature “riciclate”: il piatto del giradischi, il motorino della lavatrice, quello della locomotiva giocattolo. Il presepe è visitabile solo per le scolaresche, contattando ovviamente Marco Simonotti.
5 commenti:
Grande Marco
Complimenti caro collega, io non ti conosco personalmente perché ho lavorato a Borgosesia. Sei stato bravo nella tua iniziativa creando un presepio meraviglioso. Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste a te e famiglia.
Complimenti al signor Simonetti bellissimo. Buon Natale
Complimenti per la tua opera strepitosa… perché non publichi un video!?!
Grazie buon Natale 🎁💫🎄
Complimenti!!! Tanti Auguri per le Festività Natalizie!!!
Posta un commento