martedì, marzo 19, 2024

Una Cena, Due Gialli, Tre Scrittori


Sabato 23 marzo alle ore 19.30 la critica letteraria Francesca Battistella presenterà i romanzi gialli Tutta colpa di Chopin’ di Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori e ‘Un sasso del lago’ di Matteo Severgnini. La presentazione avverrà presso il ristorante Monteoro di Ameno in occasione di una cena dedicata al genere giallo. Infatti il menù è interamente composto da piatti presenti nei romanzi di Camilleri, Simenon e Stout: piatti prelibati gustati dal commissario Montalbano, dal commissario Maigret, e dal detective privato Nero Wolf. Sarà dunque l’occasione per incontrare gli scrittori Aicardi, Pastori e Severgnini e porre loro domande, togliersi curiosità, tra un arancino caro a Montalbano e uno stracotto di bue, uno dei piatti preferiti da Maigret. 

La prenotazione è obbligatoria al numero 389 9835059

ristorantemonteoro.it


I libri presentati:

TUTTA COLPA DI CHOPIN, C. Aicardi, F. Pastori, Laurana Editore

Maurizio de Giovanni dice:

 “Avete presente quelle persone in grado di tirar fuori sempre il peggio degli altri? Quelle che istantaneamente vi mettono nei guai, senza che abbiate voglia di tirarvene fuori? Ecco a voi Olga e Franco. Di nuovo, per un altro giro sulle montagne russe. Senza rete e freni di sicurezza. E che Dio ve la mandi buona!”

 

A Milano l’estate non ne vuole sapere di cedere il passo all’autunno, così come Olga Cazzaniga Peroni di stare lontana dai guai. Questa volta è il furto subito da un’amica a fornirle l’occasione di tornare a collaborare con l’investigatore privato Franco Reali. Inizialmente restio a occuparsi del caso, Reali finisce comunque per accettare l’incarico nonostante la presenza ingombrante della vulcanica brianzola, ricomponendo così una delle coppie più improbabili e fuori dagli schemi del giallo italiano. L’investigatore e la sua squadra dovranno non solo trovare il filo rosso che collega la Brianza a Milano, ma anche provare a imbrigliare l’incontenibile Olga. Mistero, azione e ironia sono gli ingredienti di questa nuova commedia gialla dove i personaggi, già apparsi in Dolce da morire, tornano in scena ancora più imprevedibili, scorretti e coinvolgenti che mai.

 

UN SASSO NEL LAGO, M. Severgnini, Todaro Editore

Carlo Lucarelli dice:

“Ci vuole un personaggio speciale per squarciare quel velo immobile come la superficie di un lago che nasconde le inquietudini di una provincia apparentemente tranquilla. Marco Tobia, fragile, tormentato ed eroico, è proprio un personaggio così. Un Philip Marlowe, un Duca Lamberti, con la Tourette”.

 

La nuova indagine di Marco Tobia, tra il Lago d'Orta e Milano. L'investigatore privato Tobia, affetto dalla sindrome di Tourette, è irrequieto perché il caso su cui sta indagando lo obbliga ad allontanarsi dalla minuscola isola di San Giulio, il suo amato rifugio lontano da tutto e da tutti, per trascorrere molto tempo a Milano. Le cose si complicano quando l'omicidio di una escort lo fa temere per l'incolumità di Clara, la sua fidanzata, amica della vittima. L'atteggiamento protettivo dell'investigatore rischia di sgretolare definitivamente il loro rapporto. Un avvenimento imprevisto fa precipitare gli eventi… Per risolvere il caso Tobia dovrà armarsi di pazienza e ricostruire un mosaico che ha radici nel passato, alimentato dal rancore e dal desiderio di vendetta di una mente tormentata.


Nessun commento: