È in distribuzione ogni mercoledì mattina presso la SOMS – Società degli Operai di Mutuo Soccorso di Borgomanero, in corso Roma 36, il nuovo numero de Il Voltone, la rivista annuale di memorie storiche borgomaneresi tra passato e presente. La pubblicazione è curata dalla SOMS e dal Gruppo Filatelico e Numismatico “Achille Marazza”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgomanero, Assessorato alla Cultura.
Stampato dalla Litopress, Il Voltone ha celebrato nel 2025 il suo venticinquesimo anniversario, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più longevi e autorevoli del territorio. La direzione è affidata, sin dalla nascita della rivista, al giornalista Carlo Panizza.
Il nuovo numero propone un ricco percorso tra storia, cronaca, arte, sport e memoria collettiva. Carlo Panizza firma diversi contributi, tra cui “Sul podio anche alla Vuelta di Spagna”, dedicato al grande corridore borgomanerese Pasqualino Fornara, nel centenario della nascita, e “Quaranta giorni in carcere… da innocente”, che ricostruisce una drammatica vicenda giudiziaria vissuta da un pittore locale quarantacinque anni fa. Spazio anche al ricordo dei cinque seminaristi, due dei quali borgomaneresi, travolti e uccisi nel 1966 durante un pellegrinaggio a piedi al Santuario di Re, e a “18 febbraio 1900”, che celebra i 125 anni dell’illuminazione pubblica a Borgomanero.
Tra gli altri contributi figurano Gianni Barcellini con “In faccia al Borgo, oltre l’Agogna, vi è Vergano”, Laura Chironi, storica dell’arte, con uno studio dedicato a “Tre immagini della Madonna nella chiesa di San Giuseppe”, e Angelo Vecchi, che firma “Non dormono sepolti in un campo di grano”, un intenso racconto sui martiri borgomaneresi della Resistenza partigiana.
Come nelle edizioni precedenti, tutti gli autori hanno collaborato a titolo gratuito, confermando lo spirito di servizio culturale che anima la rivista. Il Voltone ha potuto contare negli anni anche su firme di grande rilievo, tra cui il professor Eugenio Borgna, scomparso nel dicembre 2024, il poeta Piero Velati, don Bartolo Fornara e Fabio Valeggia, fondatore di Accendiamo la memoria.
In occasione del Natale, il nuovo numero è disponibile gratuitamente anche online sul sito della Fondazione Marazza, nella sezione Biblioteca digitale, dove è possibile consultare senza costi tutti i numeri de Il Voltone dal 2001 a oggi.
Nessun commento:
Posta un commento