venerdì, febbraio 13, 2026

A Gozzano Mercato Dimezzato

Il mercato del sabato di Gozzano si restringe. Le postazioni sono state dimezzate, passando da 60 a 30, a causa di un progressivo calo del numero di ambulanti presenti.

Una tendenza che non riguarda soltanto il centro cusiano, ma che riflette una crisi più ampia dei mercati cittadini. Per evitare dispersione e rendere l’area più compatta, l’amministrazione comunale ha deciso di accorpare gli spazi disponibili.

L’assessore al Commercio Francesca Tucciariello ha spiegato che il calo delle bancarelle è dovuto principalmente al pensionamento di diversi operatori, spesso senza un ricambio generazionale in grado di proseguire l’attività. Durante la fase di progettazione dell’accorpamento era stata presa in considerazione anche la possibilità di mantenere alcuni stalli liberi per eventuali nuovi ambulanti ma questa eventualità non si è concretizzata.

La strategia adottata punta quindi a concentrare i posti disponibili, anche attraverso la presenza di banchi misti, sia alimentari sia non alimentari. Nel frattempo è stata riaperta la viabilità nelle immediate vicinanze dell’area mercatale (rione Saccamiglio) per facilitare l’accesso e consentire ai visitatori di avvicinarsi più facilmente agli stand.

Nei prossimi mesi molte concessioni dovranno essere rinnovate tramite un bando pubblico, passaggio che segnerà un ulteriore momento di riassetto per il mercato cittadino.

Nessun commento: