giovedì, febbraio 12, 2026

A Gozzano la Presentazione del Volume sulla Famiglia Cagnola

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 21.00, il Seminario vescovile “San Gaudenzio” di Gozzano ospiterà la presentazione del volume “La famiglia Cagnola: sulle tracce di una bottega di pittori del Novarese”, edito da Booksystem e curato da Agostino Roncallo.

Il libro raccoglie gli atti della giornata di studi che si è svolta a Verbania il 4 maggio 2024, dedicata all’approfondimento storico e artistico sull’attività della famiglia Cagnola, una prolifica bottega di pittori attiva tra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo nel territorio novarese.

Attraverso contributi specialistici e un’attenta ricostruzione documentale, l’opera offre uno sguardo articolato su un periodo significativo della storia artistica locale, mettendo in luce il ruolo della bottega Cagnola nella diffusione di modelli figurativi e nella produzione pittorica tra Quattrocento e Cinquecento. Un lavoro che restituisce centralità a una realtà artigianale e artistica che ha lasciato tracce importanti nel patrimonio culturale del territorio.

La serata rappresenta un’occasione di approfondimento per studiosi, appassionati d’arte e cittadini interessati alla storia locale. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gozzano e dalla Biblioteca pubblica “A. Mazzetti”.

Nessun commento: