martedì, settembre 02, 2008

Un Paese a Sei Corde a Gozzano


Nell'ambito della rassegna Un Paese a Sei Corde Venerdì 5 Settembre alle ore 21 nel Cortile del Municipio di Gozzano si esibirà il Duo Alessandra Mastino e Lara Bagnati.
Nel seguito qualche cenno sulle due musiciste.

Il duo Alessandra Mastino – Lara Bagnati nasce all’interno del Conservatorio “Cantelli” di Novara.
Le diverse esperienze formative autonome delle due musiciste si incontrano nell’idea che di questo duo costituisce il filo conduttore, ossia la ricerca di essenziali affinità tra stili e musiche lontane tra loro nel tempo e nello spazio, apparentemente inconciliabili ma in realtà profondamente simili.
Questa sintesi si esprime e si sviluppa all’interno di accostamenti inconsueti e di un repertorio molto variegato, da Haendel a Villa-Lobos, da Giuliani a Piazzolla, da C.Ph.E. Bach a Ibert, a significare il superamento di barriere concettuali che imporrebbero una coerenza di stile dettata dalla contiguità storica e geografica dei vari autori.
Il principio è quello di mettere la propria sensibilità al servizio della musica, sensibilità attraverso la quale è possibile esprimere a un tempo l’unitarietà della musica in quanto a ispirazione originaria e nel contempo valorizzarne l’irrinunciabile identità a se stessa come risposta a esigenze, intenti e vissuti personali connaturati ai diversi compositori e al loro tempo.
Da qui l’attenzione al fraseggio, alle dinamiche, al suono nel suo significato più vitale, perché frutto di una ricerca di senso più che di un’autocelebrazione: restituire alla musica il suono che le è dovuto , anziché adeguare la musica al suono.
Il duo ha tenuto concerti nell’ambito di stagioni e rassegne musicali, riscuotendo unanimi consensi e successo di pubblico, ed ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Altre info sul sito http://www.unpaeseaseicorde.it/
Per contatti e info Associazione Culturale La Finestra sul Lago
032296333 - 3284732653 - 3474683319

Nessun commento: