venerdì, settembre 26, 2008

Lo Chef Paolo Viviani a Campione d'Italia



Lo Chef Paolo Viviani e lo staff dell'Hotel San Rocco di Orta San Giulio sono stati protagonisti di un grande evento presso il ristorante del Nuovo Casinò di Campione d'Italia.
Il ristorante del San Rocco è considerato tra i migliori della Regio Insubrica e della zona dei laghi ed è stato inserito in un'apposita guida enogastronomica pubblicata da una importante associazione di Lugano.


C'era anche lo chef novarese Paolo Viviani tra i 4 cuochi d'eccellenza protagonisti della cena di gala svoltasi nei giorni scorsi al casinò di Campione d'Italia. Con l'occasione è stata presentata la nuova guida “Grand Prix Gourmet”, prezioso vademecum enogastronomico dei laghi prealpini. In pochi sanno, infatti, che la zona dei laghi compresa tra il canton Ticino e le province di Lecco, Como, Varese, Novara e Vco, è la regione mondiale che vanta il maggior numero di ristoranti d’alto livello. L'obiettivo della guida, ideata ed edita da una prestigiosa associazione di Lugano, è proprio quello di far conoscere questi locali e, al contempo, di promuovere una delle più belle zone d’Europa.
Era stato Claudio Boschetti, coordinatore dell'intero progetto, a scoprire lo chef dell'Hotel San Rocco qualche mese fa. La cucina di Paolo Viviani è oggi inserita a pieno titolo nella nuova guida enogastronomica della regio insubrica, promossa a pieni voti con il riconoscimento delle 3 “vele” e con la “corona”, massimo titolo conferito dalla guida.
Nel volume vengono descritti l'Hotel San Rocco e il ristorante, con gli orari di apertura e i servizi offerti. Breve cenno alle opportunità e alle eccellenze del territorio. “Siamo ovviamente soddisfatti - dice Marco Rossi, responsabile food and beverage del San Rocco - l'hotel si conferma il fiore all'occhiello del Lago, in posizione strategica sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello logistico. La cucina di altissimo livello è da sempre uno dei nostri punti di forza”.
A Campione d'Italia, lo chef Paolo Viviani ha presentato il piatto con il quale ha vinto le olimpiadi mondiali del riso, ribattezzandolo per l'occasione il “Risotto del Campione”. “Lavorare, con altri chef eccellenti, nella cucina del nuovo casinò di Campione – racconta lo stesso Viviani - è stata una gran bella esperienza. Abbiamo creato un menù d'alta gastronomia in tema con la serata. Ringrazio i colleghi e tutti i collaboratori, in primis il mio braccio destro Massimo Omarini”.
Accanto a Paolo Viviani, c'erano gli chef Cesare Chessorti del Casinò di Campione, Stefano Rano del ristorante “Al Vecchio Faggio” di Cuasso al Monte (Va) e Stefano Caccia dell’hotel “Al Cacciatore” di Soazza, nel Canton Ticino. Tra gli ospiti d'eccezione l'imprenditore Paolo Berlusconi, un nutrito parterre di giornalisti e responsabili di importanti guide gastronomiche e il noto critico Edoardo Raspelli, “vecchia conoscenza” dello chef Paolo Viviani.“Lo abbiamo invitato a tornare sul Lago d'Orta – dice Emanuela Carrera, direttore dell'Hotel San Rocco – per ora nessuna anticipazione, ma siamo certi che molto presto Raspelli onorerà nuovamente la cucina del nostro chef”.

Nessun commento: