giovedì, gennaio 22, 2009

Il Sol Levante agli Occhi dei Piemontesi - Mostra a Trecate


Si intitola “Il Sol Levante agli occhi dei piemontesi”, ed è un'esposizione unica in Italia quella ideata e realizzata dall’associazione culturale Qualitaly, con il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio del Comune di Trecate.
L’evento, promosso grazie alla sensibilità e all'attenzione del consigliere regionale Roberto Boniperti, presenta in esposizione per la prima volta in assoluto, un'esposizione comprendente una cinquantina di antichi ukiyo-e giapponesi, riscoperti di recente all’interno di alcune collezioni private subalpine grazie ad un progetto di ricerca avviato da Qualitaly in collaborazione con la Società Internazionale degli Ukiyo-e di Tokyo.
Gli ukiyo-e sono xilografie, la loro origine risale all'età tardiomedievale e costituiscono uno dei risultati più stupefacenti ed originali nella storia dell'incisione.
“Per molti anni – spiega l’ideatore e curatore della rassegna Massimiliano Panero – le immagini del mondo fluttuante (traduzione letterale di ukiyo-e) hanno simboleggiato l’arte giapponese nella sua totalità. Anche in Piemonte – prosegue Panero – grazie ai numerosi viaggi delle delegazioni italiane in giro per il mondo, esistono manufatti nipponici di altissimo pregio. Dopo anni di oblio e grazie alla ricerca condotta da Qualitaly, le opere di autori quali Hiroshige, Utamaro, Sharaku e del notissimo Hokusai sono ora fruibili al grande pubblico”.
“Si tratta di un'iniziativa culturale di altissimo livello - spiegano il sindaco di Trecate Enzio Zanotti Fragonara e l'assessore alla cultura Federico Binatti - per la nostra città è un onore ospitare un evento così importante. Siamo i primi in assoluto, da Trecate parte una staffetta artistica che toccherà il mondo, prima tappa Tokyo”.
Dopo la selezione effettuata nel mese di settembre dalle professoresse Akane e Murasaki Fujisawa, giunte appositamente da Tokyo, le opere sono in mostra da ieri (21 gennaio) a Trecate, nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale in piazza Cavour, mentre è già in previsione un’esposizione delle stesse opere anche a Tokyo. La mostra è aperta tutti i giorni fino al prossimo 31 gennaio dalle ore 10 alle 12:30 e dalle ore 15 alle 18:30, il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10 alle 19. Alle porte di Novara e a pochi chilometri dalla vicina Lombardia.

Nessun commento: