sabato, gennaio 24, 2009

Non Ci Sono Parole - Giorno della Memoria a Pella


In occasione del Giorno della Memoria si terrà a Pella una serata di letture ed immagini per non dimenticare organizzata presso lo Spazioteatro Selve (in via don G.Zanotti, 26) dall'associazione culturale La Finestra sul lago.
Martedì 27 Gennaio alle ore 21la lettura, correlata da immagini proiettate su un maxischermo, ripercorrerà la storia di una famiglia di ebrei ungheresi residenti in Italia, ricordando e rievocando la tragicità delle deportazioni nei campi di sterminio. La storia narra della vita della signora Giovanna Fleishmann: nata nell’impero austro-ungarico, fu costretta dalle circostanze a trasferirsi a Milano, dove si costruirà una famiglia che ben presto verrà smembrata e distrutta dai fatti della guerra.
I brani letti sono tratti dai libri "Se questo è un uomo" di Primo levi; "Come una rana d'inverno" di Daniela Padoan; "Meditate che questo è stato"; della Federazione Giovanile Ebraica d'Italia; "l paese dei mezaràt" di Dario Fo. La musica è Simphony of sorrowful songs n° 3 opera 36 di Henryk Mikolaj Gòrecki.


FINESTRA SUL LAGO
Nasce ufficialmente nel gennaio 2002 con lo scopo di riunire artisti e appassionati di spettacolo intorno a progetti di ideazione e promozione culturale. Le radici risalgono già al 1991 quando fu ideata una rassegna dal titolo appunto La Finestra sul Lago con sede a San Maurizio d’Opaglio, presso Casa Brioschi, sulle sponde del Lago d’Orta. Essa si propone come un' associazione di ampio respiro culturale caratterizzata da: ideazione, organizzazione e produzione di eventi di carattere artistico e culturale; sguardo attento alla formazione culturale e professionale in campo teatrale e musicale e all'educazione; attenzione alle esigenze del territorio e sua promozione; creazione di collegamenti e sinergie con circuiti nazionali e internazionali; erogazione di servizi per il turismo e la società civile.
Ideatori e promotori di questa realtà culturale sono Domenico Brioschi e Lidia Robba operatori culturali torinesi che hanno scelto Casa Brioschi come centro di ogni iniziativa. http://www.lafinestrasullago.com/pag_associaz1.html

Per maggiori informazioni clicca qui: http://www.teatrodelleselve.it/ e http://www.lafinestrasullago.com/
Per info
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

Nessun commento: