giovedì, gennaio 08, 2009

Adriano Stefanelli Novarese dell'Anno


La storia di Adriano Stefanelli si è spesso incrociata con il Lago d'Orta. L'artigiano novarese, noto in tutto il mondo per aver confezionato calzature su misura per i Grandi della terra, ha infatti recentemente donato delle scarpette per la rappresentazione della Natività della Vigilia di Natale ad Orta. Quanlche mese fa poi aveva prodotto delle calzature per gli atleti della nazionale di duathlon che si allenavano aulle sponde del nostro lago.
Stefanelli è stato insignito, da parte del Comune di Novara, dell'importante riconoscimento di Novarese dell'anno (insieme a lui l'onorificenza è stata assegnata a Mariella EnocGiovanni Mairati).
L'artigiano novarese è salito agli onori della cronaca per le calzature da lui realizzate per Papa Benedetto XVI e per il neoeletto Presidente Americano Barack Obama.
Un giusto premio per chi è riuscito a portare nel mondo i risultati eccellenti che l'artigianato locale sa produrre.
Nel seguito qualche nota biografica.


Adriano Stefanelli è nato nel 1948 ed è residente a Novara dal 1950. Di professione è calzolaio e figlio d'arte. Infatti a 14 anni comincia ad apprendere il mestiere dal padre Antonio e prosegue la professione artigianale fino all'età di 28 anni. Successivamente diventa commerciante calzaturiero ed apre un negozio nel centro cittadino. Ma la sua passione rimane quella della produzione artigianale di scarpe che confeziona, negli anni, per molti dei grandi della terra: da Papa Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, da Luca Cordero di Montezemolo al patriarca Alessio II. L'ultimo paio di scarpe confezionate è per il neo eletto presidente degli Stati Uniti Obama. Le sue realizzazioni sono sempre state seguite con attenzione dalla stampa mondiale che ne ha sempre esaltato sia l'abilità di artigiano sia l'originalità dei prodotti.

Nessun commento: