mercoledì, febbraio 11, 2009

Nuova Sede Consorzio Cusio Turismo


Il Consorzio Cusio Turismo ha da pochi giorni una nuova sede. Si tratta di Villa Pratolina, un'elegante edificio che domina Orta dalla cima di Via Motta. L'abbandono della vecchia sede di Pettenasco, che era stata messa a disposizione dall'amministrazione comunale, è dovuto agli spazi troppo angusti per le esigenze attuali del Consorzio. Anche la sede appena inaugurata rappresenta però una dimora provvisoria in quanto l'amministrazione ortese ha da tempo promesso dei locali adeguati per ospitare definitivamente gli uffici.
All'interno dei nuovi ambienti sono state allestite una rassegna fotografica dedicata all'enogastronomia locale, a cura di Davide Caravaggio, e un'esposizione di quadri che vede protagonisti gli artisti delle valli. Nel parco della villa sono invece state installate alcune gigantografie del pittore Nicola Pankoff che riproducono il mondo delle fiabe.
L'inaugurazione della sede è avvenuta il 31 Gennaio, una data particolare essendo il giorno in cui si festeggia San Giulio, patrono di Orta. Anche per questo motivo il Consorzio Cusio Turismo ha offerto un paio di doni simbolici alle monache di clausura dell'isola: una rosa artigianale in oro, realizzata dai maestri gioiellieri “Scavia” di Milano e un quadro con l'immagine dell'isola dipinto da Natali Grunska.

Nessun commento: