venerdì, aprile 01, 2011

L'Erminio Maggia in Germania con Magic Italy in Tour


Il prossimo fine settimana, l'Istituto alberghiero di Stresa, ”Erminio Maggia”, sarà protagonista del Magic Italy Tour, tappa di Monaco di Baviera. Dietro a questa sigla “pop” appare la più singolare e moderna forma di promozione turistica dell'anno, frutto della volontà del Ministero del Turismo, che in questa tappa collabora con l'omologo assessorato piemontese, con il Ceipiemonte e con Piemonte Incoming, la società di marketing dei Consorzi piemontesi. Il capofila di questa singolare promozione turistica è il consorzio ValsesiaIN di cui la Scuola di Stresa è socia da molti anni.

Magic Italy in Tour è una simpatica, impegnativa ed aggressiva iniziativa di promozione turistica del Belpaese. Un grande autoarticolato ben riconoscibile e griffato che si posiziona per alcuni giorni nelle piazze di tante città straniere. Alle parti fisse, con sale e cucina modulare, si aggiungono le tensostrutture aperte al pubblico, megaschermi che raccontano l'Italia per immagini, desk per informazioni, materiale informativo, stuzzichini, pranzi e cene a tema... ancora tanto altro. In sintesi è una singolare ma bella vetrina dell'offerta turistica italiana.

Il fine settimana di inizio aprile sarà quella dell'offerta turistica piemontese. In particolare, venerdì primo aprile, l'operazione di marketing riguarderà la piazza di Monaco di Baviera che sarà coinvolta a più livelli: giornalisti locali e stampa specializzata; autorità e tour operator bavaresi; pubblico e curiosi... Saranno impegnati nella giornata, oltre alle figure istituzionali della Regione, i consorzi di Alessandria, Asti e Monferrato, Canavese, Langa Astesana Riviera, Cuneo e -come già anticipato- il consorzio ValsesiaIN di cui il “Maggia” fa parte. A tutti gli ospiti sarà regalato un folder promozionale che illustra un possibile viaggio in Piemonte, dalle montagne ai laghi subalpini, dalla bassa alle colline astigiane...

Il programma del venerdì bavarese comprende: l'accoglienza degli invitati da parte di tre studenti dell'Istituto Alberghiero di Stresa: Alda Shaini, Lucia Enache e Serena Garau. Coordinate dal professor Riccardo Fava Camillo. Seguiranno gli interventi di Angelo Feltrin, Ceipiemonte, e di Sara Zuccotto, Piemonte Incoming; la proiezione continua di clip e video sulle attrattive turistiche dei territori rappresentati; un lunch tipico piemontese per circa sessanta ospiti: miacce valsesiane e stuzzichini astigiani, tartrà di cipollotti con ragout di asparagi e coulis di peperoni rossi, agnolotto “gobbo” astigiano con stufato di vitella fassona, ganascino di manzo “del Belvedere” e brasato al gattinara docg con polenta integrale otto file, assiette di formaggi delle valli cuneesi, fondente di mele renette con zabaione al moscato d'asti e piccola pasticceria del San Marco, vini in abbinamento: erbaluce di caluso docg, barbera d'asti superiore nizza doc, barbera d'asti docg, gattinara docg, asti docg, grappe di nebbiolo e riserva tre anni. La giornata sarà inoltre abbellita ed arricchita da un gruppo di signore in costume; dalla distribuzione di materiale informativo e di cartoncini menù ricordo della giornata.

La Scuola di Stresa è orgogliosa di collaborare a questa iniziativa nazionale e lo è ancora più perché le tre studentesse scelte, per meriti ed impegno e bravura, rappresentano al meglio la nuova leva nazionale: giovani che grazie alla scuola imparano, diventano cittadini attivi e superano ogni difficoltà di integrazione.

Nessun commento: