martedì, aprile 26, 2011

La Mostra Fotografica sull’Isola di San Giulio si trasferisce al Monte Mesma


Grande successo per la storia iconografica dell’Isola di San Giulio. Si sono abbondantemente superati i 1300 visitatori, con tempi di apertura minimi. La mostra era gestita dai ragazzi delle classi terze e dunque ha dovuto avere orari di apertura non troppo ampi. E’ molto probabile che il numero delle presenze si sarebbe notevolmente alzato con tempi più dilatati.
Ora tocca al Convento Francescano del Monte Mesma. La mostra è già stata installata e sarà aperta per tutto il periodo pasquale sino al mese di maggio. Un’occasione importante, perché in questo modo ogni giorno sono visitabili i due chiostri del Convento, che altrimenti non sono sempre accessibili.

Parole importanti su questa iniziativa dei ragazzi di San Maurizio sono state spese anche dall’Assessore al Comune di Orta, dott. Giovanni Bernascone, il quale ha parlato di una possibile collocazione permanente della mostra in uno spazio comunale ortese, in modo che possa sempre essere fruibile dal pubblico dei turisti e da quello degli appassionati di storia.
I pannelli hanno destato l’interesse soprattutto delle numerose comitive teutoniche, che hanno molto apprezzato i continui richiami alla corona imperiale del germanico Ottone I di Sassonia e hanno in più riprese riconosciuto le statue dell’imperatore e della moglie esposte sulla facciata dell’abazia tedesca di Mainz.
Importanti anche i complimenti del direttore responsabile dell’Ufficio Turistico della Svizzera tedesca, che si è personalmente complimentato con i ragazzi per la riuscita del progetto.

Comunicato Stampa Mario Ceratti

Nessun commento: