mercoledì, aprile 06, 2011

Mostra Iconografica sulla Storia dell'Isola di San Giulio a Orta


Verrà inaugurata Sabato 9 Aprile 2011 alle ore 11 presso Il Palazzotto di Orta San Giulio una interessante “Mostra Iconografica sulla storia dell'Isola di San Giulio
L'esposizione è stata realizzata dalle classi III A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Maurizio d'Opaglio coordinate dai docenti Mauro Bertona Tedaldi e Mario Ceratti in collaborazione con l'Associazione Storica "Cusius" di Miasino e la Dottoressa Fiorella Mattioli Carcano.
Il progetto si può intendere come una delle conclusioni possibili di lavori e ricerche intraprese nei precedenti anni scolastici precedenti come, ad esempio, "L'assedio dell'Isola di San Giulio" che ha visto coinvolte le classi I,II e III dell'Istituto e rispettivi docenti in un corso di aggiornamento per insegnanti sulla Storia Medievale dal titolo “ L'imperatore Ottone sul Lago d'Orta “.
Il Comune di Orta San Giulio e Assessorato alla Cultura hanno patrocinato l'iniziativa.
La mostra si sviluppa su una serie di 5 pannelli (100x70 retroilluminati) in cui si illustrano iconograficamente le principali evoluzioni architettonico-paesaggistiche dell'Isola di San Giulio in un arco di tempo che parte dalle prime testimonianze recuperabili fino ai giorni nostri.
Al momento il reperto più antico, a nostra conoscenza, risulta essere l'affresco di metà Quattrocento della parete sinistra della Basilica di San Giulio. Su tale argomento si innestano altri 9 pannelli in cui si sono sviluppati aspetti storici ed architettonici di particolare interesse, legati alla storia medievale dell'isola ed agli antichi reperti che ancora si possono scorgere.
Una storia per immagini dell'Isola di questo genere può costituire un originale approccio di studio, non essendo mai stata presentata in precedenza.
La mostra rimarrà visitabile gratuitamente fino al 17 Aprile 2011 con i seguenti orari: festivi : mattino - h. 10.00 - 12.00 pomeriggio – h. 15.00 - 17.00; feriali : h. 15.00 - 17.00

Nessun commento: