venerdì, luglio 19, 2013

Pella per il Burundi


Franco Piola, Presidente uscente del Rotary Club Orta San Giulio per terminare il suo mandato decide di scendere in piazza a Pella, che per il terzo anno consecutivo, dedica parte del ricavato dei festeggiamenti in programma sabato 20 e domenica 21 luglio proprio al grande sogno del Rotary di Orta, iniziato nel 2007. Scende tra la gente per raccontare che il Rotary è la più importante associazione al mondo di servizio e, 
grazie alla determinazione ed alla costanza dei suoi soci, prosegue i suoi obiettivi secondo il motto “service above self”, servire al di sopra di ogni interesse personale.
Masango è un villaggio sperduto in mezzo a colline rigogliose, a circa 2 ore di jeep dalla capitale Bujumbura (la strada è simile ai nostri percorsi tagliafuoco) ed è presidiato da più di vent’anni da una Missionaria della Carità di Novara, Suor Celina Tovagliaro. Suor Celina ed il suo piccolo ma volenteroso staff di suore locali, nel 2007 hanno avuto l’occasione di conoscere il Rotary Club Orta San Giulio e la generosità dei suoi soci. Tutto iniziò grazie ad un Campionato Mondiale di Ciclismo Rotariano che accolse al Mottarone oltre 160 soci provenienti da 16 nazioni e permise la realizzazione fattiva di una prima parte del Dispensario, con a fianco una piccola sala adibita all’accoglienza di malati gravi: oggi porta il logo del Rotary e si chiama Casa Alessia, in ricordo della collaborazione con Giovanni Mairate. 

In questi anni, grazie alla generosità di Enti, Associazioni, Aziende e singoli privati, il Rotary di Orta ha saputo raccogliere quasi 500.000 euro sia in denaro che in materiali (attrezzature sanitarie, letti, tubi, piastrelle…) ed ha potuto realizzare opere che hanno addirittura destato l’attenzione del Governo Burundese. E’ di una settimana fa la notizia che proprio il Governo, in occasione dei festeggiamenti del 
50esimo anniversario della Indipendenza, abbia individuato il Dispensario di Masango – costruito grazie all’esperienza ed al lavoro effettuato di persona da Franco Piola (impresario edile) da Giancarlo Primatesta (architetto ) e da Daniele Moscatelli (impresario tecnico–impiantista) e tanti amici che in questi 5 anni si sono periodicamente recati di persona in Burundi, come meritevole di attenzione. Suor Celina Tovagliaro per quest’opera, premiata come straordinaria in un luogo così sperduto, direttamente dalle mani di una delegazione del Presidente Pierre Nkurunziza, ha ricevuto in dono una ambulanza, una vera e propria benedizione dal cielo per lei che, da vent’anni offre sostegno sanitario ad una popolazione di oltre 20.000 anime che vivono nell’indigenza, al limite della sopravvivenza. 
Sabato sera a Pella saranno presenti le Atlete dell’ASD Twirling Santa Cristina, che allieteranno la serata con lo spettacolo “Notre Dame de Paris”, lasceranno il pubblico stupito grazie alle evoluzioni di cui sono capaci con i loro bastoni.
L’evento propone anche Mercatini di Artigianato Locale, Prodotti Tipici del Territorio, Intrattenimento Musicale e Vendita all’Incanto di specialità gastronomiche.

Programma 
Sabato 20 luglio:
ore 18,00 _“apericena” in piazza
ore 19,30 _ degustazione specialità gastronomiche sotto le stelle preparata dal Ristorante Imbarcadero
ore 21,30 _ spettacolo del Gruppo Twirling Santa Cristina con il musical “Notre Dame de Paris” 

Domenica 21 luglio:
ore 16,00 _ merenda in piazza con degustazioni prodotti gastronomici
ore 17,00 _ giochi e divertimenti
ore 18,30 _ estrazione biglietti della lotteria

Nessun commento: