sabato, luglio 06, 2013

XIII Festival di Pella


Questo sarà un week end molto particolare per il paese cusiano di Pella. Oltre all’ormai tradizionale Festival, ci saranno una serie di manifestazioni che metteranno Pella al centro dell’attività promozionale del nostro straordinario territorio. Organizzato da ‘I ragazzi di Pella’ che compongono l’ossatura dell’associazione sportiva Us Pella Asd e dalla locale sezione dell’Avis, il Festival di Pella ritorna ad allietare la vita della sponda occidentale del lago.
Programma come di consueto ricco per una tre giorni (5-6-7 luglio) assolutamente da non perdere sotto il tendone di Piazza Donatori di Sangue a Pella. Si parte la sera di venerdì 5 luglio con l’esibizione del Centro Arte Danza, a seguire la musica dal vivo dei Folkamiseria. Grande attesa per sabato 6 quando dal vivo, si esibiranno 20 cantanti amatoriali che potranno così realizzare il loro desiderio di cantare davanti ad un pubblico supportati dalla direzione artistica di Claudio Pavanello. Domenica ricca di appuntamenti che riguardano direttamente o indirettamente la manifestazione. Al mattino, (manifestazione esterna alla tredicesima edizione del Festival) da Pella, partirà la tradizionale traversata a nuoto del lago. Una Pella – Orta giunta alla sua decima edizione ed interamente organizzata dai Volontari Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio, a pranzo, dopo un aperitivo sul battello e la S. Messa, si festeggerà la locale sezione dell’Avis che quest’anno raggiunge lo straordinario traguardo dei cinquant’anni di attività.

«E’ un impegno costante che vede questo gruppo lavorare per portare avanti i valori della generosità che l’Avis ha nel suo Dna – dichiara il presidente della sezione Giovanni Ferlaino che coordina il sodalizio dal 1996 – questo traguardo è molto importante e il merito va assolutamente condiviso con tutti coloro che hanno lavorato per l’Avis fin dalla sua fondazione. Non mi riferisco solo ai presidenti ma a tutti i componenti dei vari direttivi che si sono susseguiti».
Nel pomeriggio di domenica primo storico appuntamento per il Memorial Ezio Giacoletti. Nato da un’idea di Fabio e Patrizia Bellofiore e realizzato con il contributo determinante dell'Associazione Vecchie Glorie Novara Calcio, dell'A.S.D. Omegna Calcio 1906, dei comuni di Pella e San Maurizio d'Opaglio, della A.S.D. Virtus Cusio e dell'Us Pella, il torneo vuole ricordare a un anno dalla sua scomparsa, Ezio Giacoletti, noto imprenditore pellese, grandissimo tifoso del Novara Calcio. Nel programma è previsto al mattino di domenica un ampio spazio per i piccoli calciatori, alle 16 la partita Us Pella – Coordinamento azzurro. Alle 18 Vecchie glorie del Novara calcio – Omegna. (Per il programma completo vedere l’allegato comunicato stampa della manifestazione Memorial Giacoletti). A conclusione di questa domenica eccezionale, a Pella, si ballerà il liscio suonato da ‘Luciana e i Cusiani’. Durante i tre giorni di festeggiamenti, si potrà mangiare sotto il tendone grazie alla buona cucina e all’efficiente servizio dei ‘Ragazzi di Pella’.
In quei giorni Piazza Donatori di sangue, sede della manifestazione, si trasformerà in un meraviglioso salotto con vista Isola di San Giulio per tutti gli amanti del lago.
«Anche quest’anno lo sforzo è stato notevole ma ci stiamo affinando sempre di più nell’organizzazione – dichiara il Presidente dell’Us Pella Denis Mendicinoquesta tredicesima edizione dimostra come la collaborazione fra le associazioni riescano a promuovere con la semplice buona volontà, tutto il territorio. Stiamo parlando di eventi importanti che il Cusio si merita e che vanno dallo sport al canto, fino alla semplice voglia di stare insieme. La manifestazione è sì una festa della birra, ma si differenzia un po’ dalle altre innanzitutto per lo straordinario scenario che siamo in grado di offrire, e anche perché diamo la possibilità ai nostri talenti canori di potersi esprimere». L’appuntamento è quindi per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio a Pella.

Nessun commento: