venerdì, marzo 28, 2014

Campagna contro il gioco d’azzardo patologico a Borgomanero


La campagna contro il gioco d’azzardo patologico avviata dal Comune di Borgomanero, da parte degli Assessorati alla Comunicazione e alle Politiche Giovanili, entra nel vivo. Ad una settimana dall’affissione in numerosi esercizi pubblici dei manifesti che sensibilizzano l’iniziativa, grazie allo slogan “Non giocarti la vita”, cominciano ad arrivare i primi risultati, soprattutto a livello dei “media”. Oltre alle testate di giornali locali e nazionali, unitamente ai vari siti web, la campagna di informazione ha avuto eco anche a livello televisivo regionale. La testata regionale di RAI 3 Piemonte è arrivata in Città per intervistare il Sindaco Anna Tinivella. ‹‹Il gioco d’azzardo – ha sottolineato il primo cittadino – sta diventando un problema sempre più grave, in particolare quando sfocia nel gioco d’azzardo patologico: solo nella nostra Città i pazienti seguiti dall’Ambulatorio GAP dell’Asl sono passati da 2 a 18 tra gli anni 2008-2012››.
Proprio per arginare il fenomeno, il Comune ha attivato una serie di iniziative, approvando dapprima una mozione in Consiglio Comunale e poi, con una lettera a firma del Sindaco, sollecitando Presidente della Regione Piemonte e l’allora Premier Letta, per chiedere una normativa più ferrea nei confronti del gioco d’azzardo.
La campagna in atto è una iniziativa volta ad informare e al tempo stesso proporre una seria riflessione sul GAP, sviluppandosi anche con la collaborazione dell’Asl in una serie di iniziative con interventi di esperti nelle scuole e un report (accessibile dal sito comunale) che fornisce dati sul fenomeno nel borgomanerese.
A questa “malattia” si può porre rimedio.

Ambulatorio Gap Asl Novara 0321 78.66.17  sert.trecate@asl.novara.it   

Nessun commento: