venerdì, marzo 07, 2014

13 marzo 2014 - Giornata Mondiale del Rene


Nelle piazze di Oleggio (10 marzo), Arona (11 marzo) e Borgomanero (14 marzo) la Struttura  Complessa di Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero sarà a disposizione del cittadino per un  check up gratuito sulla funzionalità renale dalle 9,00 alle 13,00, con il progetto “Il Nefrologo nelle piazze”. Giovedì 13 marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Borgomanero, presenterà il progetto “Il Nefrologo nella scuola”, un convegno riservato alle scuole che approfondirà i temi legati alla malattia renale, anche attraverso l’esempio concreto di chi, grazie al trapianto, è potuto tornare a trascorrere una vita normale.
Il secondo giovedì del mese di marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, il WORLD 
KIDNEY DAY. Il reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero, diretto dal dott. Stefano Cusinato, si distingue da anni in questo ambito per l’importante impegno svolto in ambito preventivo, come indicato anche dal Ministero della Salute che in quest’occasione ha patrocinato l’evento. 
Da ben nove anni è promotore di un programma di informazione e controllo della funzionalità renale che realizza nelle piazze del territorio per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione come arma straordinariamente efficace nell’ambito delle malattie renali. Le piazze di Oleggio, Arona e Borgomanero ospiteranno rispettivamente nella mattinata di lunedì 10, martedì 11 e venerdì 14 marzo prossimo (dalle 9,00 alle 13,00) un presidio della Struttura Complessa di Nefrologia, organizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, il supporto operativo dell’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata e la collaborazione del Laboratorio Analisi. 
“Con la nostra presenza nelle piazze vogliamo evidenziare la dimensione dell’insufficienza renale, ormai considerata l’epidemia del XX° secolo, offrendo ai cittadini che lo desiderano un controllo della funzionalità renale esattamente come si farebbe in ospedale” dichiara il dott. Stefano Cusinato, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero. “Il protocollo – eseguito in loco dal personale medico ed infermieristico della Nefrologia - prevede un colloquio con il cittadino, la misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza addominale, il calcolo del B.M.I. ed il successivo prelievo del sangue, che servirà a conoscere i valori di funzionalità renale”. 
Si tratta di uno straordinario ed impegnativo lavoro d’equipe che consente di sensibilizzare i cittadini verso le malattie renali offrendo l’opportunità di controllare la funzionalità dei nostri reni con un semplice prelievo. In Italia, come anche nel resto del mondo, un individuo su 10 presenta una insufficienza renale di vario grado, che con il tempo, se non affrontata, può portare alla dialisi od al trapianto. Questo progetto rappresenta una opportunità per porre l’attenzione sulla donazione d’organo e sul trapianto di rene. Nel nostro paese 7.000 sono le persone in attesa di in attesa di trapianto di rene, di cui 700 solo in Piemonte.
Una diagnosi precoce della malattia – soprattutto in età giovanile – rappresenta una delle armi più efficaci a disposizione della medicina.
Ma non si può parlare di prevenzione senza conoscenza, senza comprendere il valore dell’informazione soprattutto in questi ambiti spesso circoscritti a coloro i quali ne vengono a contatto per esperienza diretta. 
Per questo motivo il dott. Stefano Cusinato lo scorso anno, con la collaborazione dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Borgomanero e del Liceo Classico e delle Scienze Umane “Don Bosco” di Borgomanero, ha ideato, promosso ed organizzato un convegno rivolto proprio ai giovani delle ultime classi superiori, affinché attraverso l’esempio concreto di chi – anche coetaneo – ha affrontato senza timore la malattia, percorrendo, ove possibile, la strada del trapianto, potendo tornare a condurre una vita assolutamente normale. 
Quest’anno la seconda edizione si svolgerà giovedì 13 marzo prossimo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Borgomanero, in via Aldo Moro 13 e godrà dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si realizza grazie al sostegno della Fondazione della Banca Popolare di Novara e della Fondazione della Comunità Novarese, con il patrocinio delle più alte Istituzioni e delle Associazioni mediche in ambito renale. Vedrà coinvolti anche i Club di servizio del borgomanerese : Rotary Club Borgomanero-Arona; Kiwanis Club Borgomanero ; Lions Club Borgomanero Host; Lions Club Borgomanero Cusio. 
“La medicina moderna non si può limitare unicamente a curare, deve necessariamente impegnarsi nei percorsi di prevenzione primaria e secondaria.” sostiene il dott. Cusinato “ E’ motivo d’orgoglio aver potuto assistere a tanto coinvolgimento delle giovani generazioni lo scorso anno, così come toccare con mano il riscontro positivo della popolazione. Quest’anno si sono aggiunti con entusiasmo i club di servizio del nostro territorio che ringrazio sin da ora per il loro importante sostegno nei nostri percorsi nell’ambito della prevenzione sanitaria”.
I giovani rappresentano il nostro futuro ed è su di loro che occorre investire con una corretta informazione 
che li possa coinvolgere nel processo virtuoso della prevenzione. 

Nessun commento: