mercoledì, marzo 12, 2014

JustGo - A Borgomanero la Sosta si Paga con il Telefonino


Da sabato 1° Marzo a Borgomanero è possibile pagare la sosta nelle aree a pagamento con il telefonino.
La rivoluzione della sosta si chiama “JustGo”. Un sistema che permette ai cittadini di pagare la sosta attraverso un’applicazione da scaricare, gratuitamente, sul proprio smartphone. Il tutto grazie alle tecnologie QR Code e Gps. L’automobilista può pagare direttamente l’importo del parcheggio con la carta di credito: l’auto viene dotata di un adesivo con un QR Code che, riconosciuto il codice da uno smartphone o tablet, permette di effettuare il pagamento.
‹‹Tutto questo – hanno sottolineato il Sindaco Tinivella, gli Assessori Zanetta e Bossi, il Comandante della Polizia Municipale Ettore Tettoni e Niccolò Rosso a.d. della Revolution 3 srl – rientra nel piano del Comune di innovazione sulla sosta a pagamento, nella prospettiva di fornire ai borgomaneresi, e non solo, una modalità di pagamento che va nella direzione dell’innovazione tecnologica››.
Il sistema Gps permetterà di selezionare automaticamente la tariffa corretta: si potrà scegliere se pagare per un tempo prestabilito oppure con il metodo “start and Stop”. Ovviamente sarà ancora possibile pagare con il metodo tradizionale, con le monetine.
Per usufruire del servizio basta registrarsi sul sito www.justgo.it o scaricare l’applicazione direttamente sul proprio smartphone ritirando, presso un JustGo point, l’adesivo QR Code da applicare sul cruscotto. A questo punto basterà leggere il codice sul lato interno della vettura, completare la registrazione  e cominciare ad utilizzare il sistema di pagamento della sosta.
Nel 2013 il Comune ha incassato una cifra pari a 220.000 euro dalle soste a pagamento, con l’utilizzo di  23 parcometri e tessere elettroniche.

Nella foto: in piedi da sx Gli assessori Zanetta e Bossi. Seduti il Comandante Tettoni, il Sindaco Tinivella e Niccolò Rosso.

Nessun commento: