venerdì, aprile 04, 2014

Un Lago in Giallo a Pettenasco

Sabato 5 Aprile alle ore 16 presso la Sala Consiliare di Pettenasco tornano i Libri di Lago con “Un Lago in Giallo”.
Saranno presentati i romanzi:
LA STRETTA DEL LUPO di Francesca Battistella
LA ROCCIA NEL CUORE di Antonella Mecenero

Ingresso libero


Francesca Battistella, classe ’55, ha alcune grandi passioni: il suo Piero, gli infernali nipoti Cecilia e Tommaso, ballare l’hip-hop come Jacko, leggere disperatamente e, naturalmente, scrivere scrivere scrivere…
Ha trascorso quattro anni a testa in giù (Nuova Zelanda) e quarant’anni nella sua amata/odiata Napoli, lavorando, recitando e combinandone di tutti i colori. Adesso vive tranquilla tra il Lago d’Orta, in compagnia della Poiana Dispettosa, della Volpe Max e dei germani reali Pippo e Peppa, e il paese di Massa Lubrense sulla costiera Sorrentina dove possiede un “buen retiro”.
Ha pubblicato tre libri e non ha mai smesso – né mai smetterà – di raccontare e raccontarsi storie… 

La stretta del lupo 

L`estate è alle porte con i festeggiamenti per i 150 anni dell`Unità d`Italia.
Tutti si apprestano a vivere la bella stagione. 
Sul Lago d`Orta, Teresa è alle prese con i lavori alla villa mentre Niki è immersa nei preparativi delle mostre d`arte nella sua galleria.
A Massa Lubrense, invece, Alfredo riceve una telefonata inattesa.
Il clima sereno e vacanziero viene però sconvolto da un omicidio che fa riaffiorare casi sapientemente insabbiati. Un assassino seriale è tornato a uccidere sulle sponde del lago.
La ricerca dell`S.I. richiede l`intervento di Costanza Ravizza, una delle prime profiler italiane.
Costanza opera alla sua maniera, altro che profiler di Criminal Minds! avvalendosi anche di chi ha una speciale dote nel capire l`animo umano.
A complicare tutto, i tormenti dell`erudito professor Barberis, la gelosia di Esterina, la bella titolare del bar-ristorante Ai Due Santi, i serpeggianti pettegolezzi su Alberto, affascinante medico, il passato misterioso di Claudio, raffinato intenditore di arte contemporanea.
Un gustoso e vivace giallo con personaggi esilaranti e oscuri, contornato da cene frizzanti, vernissage e gare di catamarani, che non farà rimpiangere lo stile, a tratti sornione e divertito, dell`autrice del fortunato “Re di bastoni, in piedi”.

--------------------------------------------------------------------------------

Antonella Mecenero, trentenne, un master alla Scuola Holden, vive nei pressi del lago d’Orta e ha pubblicato suoi racconti in antologie e nei “Gialli” Mondadori. La roccia nel cuore è il suo romanzo d’esordio.

La roccia nel cuore 

Sul lago d’Orta una piccola comunità è sconvolta dal suicidio di un adolescente. Due sole persone dubitano che le cose siano proprio come sembrano: un compagno del ragazzo morto e il nuovo parroco del paese. Due opposti modi di vedere il mondo stretti in un’inedita alleanza per svelare un mistero che va infittendosi quando nella basilica vicina sparisce il teschio di un santo. Sulle orme di Fred Vargas, un romanzo d’esordio con qualche tono di giallo dove le digressioni contano quanto gli indizi. Dove la descrizione della realtà, nei suoi risvolti di attualità sociale, si mescola all’immaginario in una geografia costruita tanto su luoghi reali fedelmente descritti quanto sulle loro leggende.

Nessun commento: