mercoledì, luglio 09, 2014

Giardinetto Summer Time a Pettenasco

Si parte il 10 luglio. Destinazione, il gusto a 360° che percorre l’Italia: non a caso, la serata d’esordio delle serate gastronomiche a tema al ‘Giardinetto’ di Pettenasco esplora i sapori della terra lontana di Sicilia. Poi sarà la volta del buffet alla griglia sul ‘roof-top’ in terrazza e, da ultimo, il classico della cena sotto le stelle, la notte di San Lorenzo.
I tre appuntamenti di ‘Giardinetto Summer Time’ mettono al centro la cucina, la musica, le emozioni di una terra unica come il Lago d’Orta” dice Ezio Primatesta, direttore dell’hotel ‘Giardinetto’ di Pettenasco.
Si comincia, come detto, giovedì 10 luglio (ore 20) con ‘La Sicilia e i suoi vini bio’: l’aperitivo in terrazza darà il ‘la’ a una serata dal tocco mediterraneo, certo ben interpretato dalla creatività di Alessandro Elefante, chef maison dal forte tocco espressivo, che si misurerà su portate ambiziose, come il tortino di alici ripiene con croccante di finocchio; poi i ‘plin’ alla Norma (un ‘ponte’ tra esperienze diverse, dove il tradizionale raviolo ‘a pizzico’ sposa melanzane, pomodoro confit e provolone liquido), prima del tonno scottato con cipolle di Tropea e salmoriglio, poi un piccolo assaggio di due straordinari formaggi, il ‘Ragusano’ Dop (o ‘cosacavaddu rausanu’,  prodotto con il latte di vacche di razza modicana e tradizionalmente stagionato ‘appeso’ a coppie alle corde) e il ‘Piacentinu’ con il caratteristico aroma di zafferano (aggiunto alla cagliata) e la piacevolezza dei grani di pepe. Si chiude con millefoglie di cannolo, ricotta, agrumi e latte di mandorla.
La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo con Max Covini Trio, special guest Sofia Canetta ed è realizzata in collaborazione con la cantina biologica Gulfi di Chiaramonte Gulfi (50 euro per persona, si prenota direttamente al ristorante, tel. 0323.89118).
Secondo appuntamento, come detto dedicato alle tradizioni alla griglia, sarà il 23 luglio, ore 20, con ‘Vini & blues’, mentre la serata dedicata a ‘Sotto le stelle di San Lorenzo’ è programmata per il 10 agosto: in particolare quest’ultima è un classico del Giardinetto: serata nel cuore di Caterina e Oreste Primatesta, che negli anni hanno dato cuore e anima ad una struttura divenuta punto di riferimento della ricettività cusiana, oggi diretta dal figlio Ezio con l’abilità e la naturalezza proprie di chi, in essa, è nato e ha percorso i primi passi nella professione.

Nessun commento: