martedì, ottobre 28, 2014

Spazio ai Lettori - Due Righe di Adriano su Ameno


Adriano è un nostro affezionato lettore che spesso ci invia qualche riga per farci conoscere meglio il nostro territorio ed le storie che lo animano. Qualche tempo fa avevamo pubblicato le sue rime dedicate all'amico Marcello (questo il post) mentre oggi vi proponiamo un racconto relativo a degli antichi volumi.
Leggiamo la storia nel seguito.

Sempre: Ameno è.............

Chissà se è riuscito a venderli
E' passato un po' di tempo ma, oggi mi è capitata tra le mani una foto del 24 agosto ultimo scorso, scattata in occasione di una festa organizzata dalla pro-loco di Ameno intitolata  “Ameno è.....Sapore di mare” la quale mi ha riportato alla mente i balli di gruppo delle “bagnanti”,  la sfilata in costume delle “chècche” ( molto divertenti e carini), e le bancarelle.
 Ebbene tra queste c'era la bancarella del signor Baronchelli Gualtiero detto Walter il quale proponeva reperti fossili, minerali di provenienza diversa e trè volumi redatti in lingua latina di epoca abbastanza remota.   
Incuriosito per una proposta cosi insolita chiedo lumi al signor Baronchelli e la risposta è positiva ed interessante. Mi spiega che questi volumi sono dei trattati scritti dall'inquisitore  Ludovico Maria Sinistrari nato ad Ameno in località”canton pozzo” il 26 febbraio 1622, intitolati “delitti e pene” ; mi racconta di averli acquistati con il fine di arricchire la biblioteca del comune di Ameno e non avendo trovato risposta positiva dagli amministratori, evidentemente non disposti ad investire per la cultura paesana, ha pensato bene di proporli in vendita per il rientro del capitale investito. Si tratta di opere abbastanza costose e certamente potrebbero solo finire in una biblioteca di qualche ricco signore, anche se non proprio acculturato ma cosi, per lustro.  Ora mi chiedo se sia riuscito a trovare l'acquirente perché, di solito, sembra che la cultura sia tutta  concentrata nei grandi centri, la, in quei luoghi dove ci sono i grandi musei dove il novantanove percento delle persone che ha la possibilità di visitarli entra in un sacco ed esce in una sporta, e invece no perché di acculturati ne trovi anche  in piccoli paesi di provincia  e questa del signor Baronchelli  è un ulteriore  prova di un personaggio di paese che conosce le origini dei reperti fossili e dei minerali che propone in vendita ma sopratutto conosce nei particolari la storia di un suo compaesano che ha lasciato un segno nella storia della legislatura italiana. E, se la proposta viene fatta anche in questo luogo è evidente che......
          Pertanto, con queste poche righe, invito coloro che leggeranno, pochi o tanti che siano, a rendere  nota la disponibilità di questi volumi che sono interessanti al di là del pensabile.

Adriano, Ottobre 2014

Nessun commento: