venerdì, marzo 27, 2015

Le Eccellenze dell’Enogastronomia Biellese Viste dai Travel Blogger Italiani


Il biellese, famoso in tutto il mondo per i tessuti e la purezza della sua acqua, ha una forte tradizione enogastronomica locale, riscoperta negli ultimi anni e valorizzata dai produttori e dai ristoratori, che si sono attivati nella promozione dei valori d’eccellenza locali.  
Da domani e fino a domenica 29 marzo, il GAL Montagne Biellesi avrà il piacere di ospitare il terzo blog tour, legato all’enogastronomia: un evento organizzato con finalità promozionali e turistiche che vedrà coinvolti 6 travel blogger italiani: Simonetta Bolzoni (blog: www.viaggiedelizie.com), Enrico Traietta (blog: www.brotherstraveling.me), Marta Giannotti e Lorenzo Reffo (blog: thelondonher.wordpress.com), Marco e Paola (blog: www.wemakeapair.com/wordpress e www.carapaucostante.it). Tutti racconteranno la loro esperienza in diretta sui social network, e si possono seguire con l’hashtag #galbielladagustare e in differita sui rispettivi blog (il resoconto sarà online a esperienza completata).
Il programma prevede l’arrivo dei blogger nel pomeriggio di venerdì 27, e saranno fin da subito condotti all’Agriturismo Cascina il Faggio a Trivero, qui lo chef Alberti, ora presidio Slow Food, cucinerà la tipica “paletta” (un insaccato di suino). Sabato invece si recheranno ad Occhieppo Superiore per la visita al Caseificio Valle Elvo dove i blogger assisteranno alla produzione dei latticini e potranno vedere i locali di stagionatura. A seguire degustazione al birrificio Valle Elvo di Graglia e alla Cascina Montefino per visitare le stalle ed i locali di produzione di yogurt e mozzarelle. Sabato sera a Cascina la Noce: è in programma la visita alla distilleria e un incontro con il proprietario che racconterà proprio le fasi di produzione della grappa. Domenica, per concludere, visita al Castello Montecavallo, azienda vitivinicola, a seguire degustazione e rientro.    
Il GAL Montagne Biellesi ha intrapreso un programma periodico di ospitalità, finalizzato a fare conoscere le numerose offerte disponibili nel territorio biellese, sportive, di ricerca di avventura ed ora anche enogastronomiche.

Nessun commento: