giovedì, marzo 05, 2015

8-14 Marzo: Settimana Mondiale del Glaucoma

Check-up gratuiti e incontri informativi per prevenire la prima causa di cecità irreversibile. Parte l’8 marzo la settimana mondiale del glaucoma, iniziativa alla quale aderisce anche l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti del Piemonte.
Dati impressionanti quelli che riguardano la malattia: 55 milioni di persone in tutto il mondo sono affette dal glaucoma e già 24 milioni di loro hanno perso la vista del tutto o in parte.
“Si calcola che solo in Italia ci siano un milioni di malati – spiega il presidente dell’UICI del Piemonte, Adriano Capitolo -  la cosa ben più grave è che una persona su due ignora di essere affetta dalla patologia, correndo grandi rischi”.
Da qui l’importanza della prevenzione. Il glaucoma, considerato “il ladro silenzioso della vista”, può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino alla completa cecità nei casi più gravi.
Ecco perché, dall’8 al 14 marzo, anche l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti aderisce alla settimana mondiale del glaucoma, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. “Sono in programma iniziative in oltre 65 città italiane – spiega il presidente regionale Capitolo – in Piemonte è in arrivo una raffica di eventi e iniziative che coinvolgerà tutte le province, dove si svolgeranno controlli della vista gratuiti e incontri informativi”.
Tutto pronto dunque nelle varie province. Si parte da Vercelli il giorno 8 marzo, nel dettaglio le iniziative suddivise per sezione.


UICI ALESSANDRIA:
- martedì 10 marzo, dalle ore 9 alle 12.30, screening gratuito con il camper della vista presso il centro Medical di Via del Legno, nella zona industriale di Alessandria
- sabato 14, lunedì 16, giovedì 19 marzo sono invece previsti incontri informativi con esperti nelle scuole del territorio, rispettivamente l’istituto per geometri “P.L. Nervi”, l’ex magistrale “Diodata Roero Saluzzo” e la scuola media “Vochieri”

UICI ASTI:
- mercoledì 11, distribuzione di materiale informativo nel centro di Asti 
- sabato 14, dalle ore 9 alle 17.30 e domenica 15 marzo dalle 9 alle 13, nella centralissima piazza Statuto ad Asti, screening gratuito di prevenzione con unità mobile oftalmica, con la presenza di oculisti e ortottisti supportati da volontari dell'Univoc di Asti

UICI BIELLA:
- venerdì 13 dalle ore 8.30 alle 17 in Via La Marmora ang. Via Eugenio Bona, screening gratuito con l’unità mobile oftalmica

UICI CUNEO:
- martedì 10, giorno di mercato, distribuzione di volantini in Piazzetta Dante/Largo Stura, dalle ore 9 alle 15

UICI NOVARA:
- giovedì 12 gazebo in centro città, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle15 alle 17.30, con misurazione della pressione del bulbo oculare

UICI VERCELLI:
- domenica 8 alle ore 16, proiezione del film “Rosso come il Cielo”, presso l’Istituto Sacro Cuore in Piazza Papa Giovanni a Vercelli (ingresso libero)
- sabato 14,  dalle ore 10 alle ore 13, presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Via Dante 71, sempre a Vercelli, si terrà una dimostrazione delle ultime novità tecnologiche Tiflosystem per le persone cieche e ipovedenti. 

Nessun commento: