martedì, ottobre 20, 2015

"Il tempo dimenticato della nascita" - Convegno a Verbania


E’ proprio il momento del parto il focus su cui si basa l’incontro formativoIl tempo dimenticato della nascita” in calendario sabato 24 ottobre 2015 dalle 08:30 alle 18:30 all’Hotel Il Chiostro (via Fratelli Cervi, 14) di Verbania.
La nascita è la circostanza nella quale garantiamo il futuro della nostra stirpe e della nostra società, e proprio per questo è un momento centrale nella vita di tutti. E’ riassunta nella citazione iniziale la splendida visione di Ibu Robin Lim, conosciuta come l’“ostetrica scalza”, missionaria in oriente e premio per la Pace Alexander Langer nell’anno 2006; Robin Lim concepisce la nascita come un luogo nel quale costruire la pace un bambino per volta, e anche di questo parleranno i numerosi medici che saranno impegnati come relatori al convegno di sabato 24 ottobre.
“Il tempo dimenticato della nascita” ha come obiettivo l'analisi di tutte le pratiche che vengono attuate nelle fasi che precedono e seguono il parto. Il travaglio, la nascita vera e propria, le fasi dell’allattamento, dell’accudimento e successivamente la crescita; momenti cruciali nella vita individuale e sociale.

Le attuali tecnologie, la possibilità di seguire la salute del bambino già prima della nascita e di eseguire lo screening neonatale di numerose patologie, rendono oggi plausibile un ritorno al parto naturale che è in grado di garantire la salute del bambino e della madre, consentendo un percorso che, a parere di molti specialisti, favorirebbe la crescita in salute del bambino.
L'ASL VCO e l'Associazione Nascere Insieme hanno deciso di promuovere un momento di confronto sulla salute perinatale che consenta ai partecipanti di considerare la nascita proprio come strategia di protezione della salute a lungo termine.
Tra i relatori che interverranno nel corso della giornata, la Dott.ssa Maria Luisa Tortorella, Medico Pediatra, una delle massime esperte italiane in riferimento all'ossitocina e alla relazione precoce madre-bambino, il Dott. Alberto Perra (Medico Epidemiologo), la Dott.ssa Angela Giusti (Ostetrica ricercatrice), il Dott. Massimo M. Alosi, la Dott.ssa Chiara Colombo (Pedagogista e Sociologa), la Dott.ssa Sonia Coluccelli (Filosofa e Formatrice), il Dott. Fiorenzo Ferrari (Filosofo ed Insegnante),
il Dott. Roberto Fraioli (Ginecologo e Autore) e la Dott.ssa Anna Maria Rossetti (Ostetrica).
Verrà proiettato un documentario sulla raccolta solidaristica di sangue neonatale, a cura del regista Angelo Loy e sarà presentato in prima visione assoluta.
Il convegno è aperto anche al pubblico in modo da consentire la diffusione di una cultura della nascita centrata sui bisogni primari del neonato, risulta particolarmente utile per tutti i genitori che stanno programmando una gravidanza o che stanno per avere un figlio, ma offrirà anche spunti interessanti anche per chi ha già figli, in quanto si parlerà di salute a lungo termine e di prevenzione; la partecipazione è gratuita per il personale medico ed è a pagamento per gli altri (€50,00 + iva, totale € 61,00), le iscrizioni si effettuano entro venerdì 23 ottobre pv online al link: https://www.ecmpiemonte.it/servlet/detcorsi?IDEV=88374&TERMINATO=n&DISABILITA=0, i posti sono limitati a 120 iscritti. L'appuntamento è singolo ma si collega con le numerose attività promosse dall'associazione "Nascere Insieme" attiva dal 2002 nell'approfondimento delle tematiche relative alla nascita naturale.
Per ogni maggiore informazione è possibile contattare l’Associazione Nascere Insieme:
email: nascere.insieme.provinciavco@gmail.com, Telefono: 0324 52592, Cellulare: 338 5364552. 

Nessun commento: