venerdì, settembre 09, 2016

Un Paese a Sei Corde - Concerto a Maggiora


Appuntamento domani, Sabato 10 Settembre al Santuario di Maggiora con la rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra. In scena Sergio Arturo Calonego

Sabato 10 Settembre - ore 21.00
MAGGIORA – Castello Cantine Conti
Ingresso 5,00 euro.


MUOVERE LA MUSICA CON I BATTITI DEL CUORE
Sergio Arturo Calonego proviene dal mondo del blues e dei cantautori e ha all'attivo più di 700 concerti in Italia, ha suonato anche all’estero e si è esibito in festival e contesti prestigiosi legati alla chitarra acustica e alla canzone d’autore.
Costruisce il suo concerto proponendo brani strumentali e brani cantati dei suoi dischi e alcune rivisitazioni di classici blues, jazz e della canzone d’autore. Sa trasformare la chitarra in una piccola orchestra con una tecnica che abbraccia il nuovo senza dimenticare la tradizione. Melodia e tecniche contemporanee convivono in lui senza alcun pregiudizio formale.
Nel 2013 ha pubblicato il primo disco di chitarra acustica : MARINERE.
Nel 2014 è stato premiato da Mogol con la Targa SIAE ( Società Italiana Autori Editori) in qualità di autore e compositore, riconoscimento determinante per il suo percorso artistico.
Ha vinto il primo premio al Festival della chitarra MAF di Fiorano e  iniziato una serie di concerti che lo hanno portato ad aprire live-set importanti di artisti italiani e stranieri fino ad esibirsi in Club Tenco e in altri importanti festivals.
Nel 2015 ha ricevuto dall’Atkins Dadi Guitar Players Association (ADGPA) il premio in qualità di “miglior chitarrista acustico emergente” e grazie a questo riconoscimento ha potuto esibirsi in concerto in Francia al prestigioso Festival de la Guitare de Issoudun. In quell’occasione ha presentato il  secondo disco di chitarra acustica: DADIGADI’.
Nel dicembre del 2015 ha ricevuto al CPM di Milano, alla presenza di Franco Mussida, la targa 'Muovi la Musica' come premio della critica nell'ambito del contest organizzato dalla rivista musicale 'L'isola della Musica' e viene invitato a suonare la sua "chitarra acustica sola" al dopofestival di Sanremo 2016.
Il video ufficiale della canzone Dadigadì ha vinto svariati premi, li trovate elencati a questo link, dove potrete anche visionarlo: https://vimeo.com/128797765.

La rassegna Un Paese a Sei Corde è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e con i contributi della Fondazione CRT (bando Note & Sipari), della Fondazione Cariplo, della Fondazione Banca Popolare di Novara.

Nessun commento: