sabato, settembre 17, 2016

Un Paese a Sei Corde - Concerto a Gozzano


Appuntamento domani, Domenica 18 Settembre al Salone Somsi di Gozzano con la rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra. In scena Maneli Jamal

Domenica 18 Settembre - ore 21.00
GOZZANO – Salone Somsi – Piazza San Giuliano, 7
Ingresso 10,00 euro.


MANELI JAMAL


IL CANTASTORIE COSMOPOLITA
Maneli Jamal è un giovane chitarrista pluripremiato le cui origini multietniche sono fonte di ispirazione per la sua musica, tecnica travolgente e grande stile di sicuro impatto. Nelle sue esibizioni è possibile trovare moltissimi stili diversi. Durante i concerti tiene vivo il ritmo solo con le sue mani, ma, a sentirlo, sembra che ci sia un intero trio. Bisogna vederlo dal vivo per apprezzare ciò che sa fare. Ha raggiunto più di 4  milioni di visualizzazioni sui suoi video e più di 50.000 seguaci sui social media: questo prova il suo talento e lo rende un artista da cercare.
Jamal, che ha vissuto in 5 diverse nazioni (Iran, Belarus, Germania, USA e Canada), ha raggiunto una maturità musicale raramente vista in altri artisti, specialmente quando trasforma le sue esperienze di vita apolide e cosmopolita in musica, usando tecniche non certo convenzionali.
Non ci sono in giro molti musicisti acustici che hanno il giusto equilibrio di forza e sensibilità, oltre che la fantasia di Jamal.
Il suo ritmo è a volte dolce e rilassato ma, all'occorrenza, incalzante e di impatto, capace di raccontare all'ascoltatore le innumerevoli esperienze che filtrano dalle sue composizioni.
La sua diversità di stili si rispecchia nei numerosi premi ottenuti in giro per il mondo fra i quali il primo premio al Canada's Soundclash Music Awards.
Essere cresciuto in un ambiente puramente artistico e in una famiglia dove la musica era il pane quotidiano ha certamente contribuito a plasmare il suo unico e divertente approccio di cantastorie musicale nei suoi concerti.
Ha già suonato in più di 10 paesi come solista, è stata chiamata con il suo nome una chitarra appositamente costruita per lui. Si esibisce da un capo all'altro di quella che è la sua casa, il mondo intero.
Sul suo sito tutti i riconoscimenti ricevuti: http://www.manelijamal.com/about

La rassegna Un Paese a Sei Corde è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e con i contributi della Fondazione CRT (bando Note & Sipari), della Fondazione Cariplo, della Fondazione Banca Popolare di Novara.

Nessun commento: