martedì, maggio 21, 2019

Un Paese a Sei Corde Master 2019 - Liutai In Villa 1ª Edizione



La rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla musica per chitarra, che ha acquisito importanti risultati in termini di notorietà a livello nazionale oltre che una certa fama tra i musicisti, dopo aver organizzato in passato alcuni eventi riservati a singoli liutai, per l’edizione 2019 lancia una nuova iniziativa dedicata alla Liuteria acustica e classica.
Liutai in Villa vuol diventare un evento di interesse nazionale durante il quale i maggiori produttori italiani potranno incontrarsi, confrontarsi, far provare al pubblico interessato i loro strumenti e trascorrere anche dei momenti conviviali durante le pause per il pranzo e la cena.

L’evento si svolgerà il 25-26 maggio 2019, all'interno della splendida cornice di Villa Nigra a Miasino, in provincia di Novara, sulle colline del bellissimo e romantico Lago d’Orta.

L'esposizione degli strumenti sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 25 maggio e domenica 26
maggio, dalle 14.00 alle 19.30, con ingresso gratuito.
I visitatori potranno provare gli strumenti dei Maestri Liutai e testare i prodotti Schertler, Savarez e G7TH.
I liutai presenti: Achille De Lorenzi, Alessio Guarnieri, Aldo Illotta, Marco La Manna, Max Monterosso, Roberto Pozzi, Stefano Robol, Silvia Zanchi, Fabio Zontini. Parteciperanno anche i Liutai francesi Fratelli Chatelier.
Sabato sera alle 21.15 sarà possibile assistere a un concerto di Bebo Ferra ed Eric Franceries, a ingresso gratuito.

ERIC FRANCERIES – Endorser Savarez
Uno dei migliori chitarristi della sua generazione: il suo stile, che unisce rigore e virtuosismo, è una festa per gli amanti di questo strumento. Si esibisce regolarmente in concerto sia come solista che nella musica da camera, dal Giappone agli Stati Uniti, attraverso tutti i paesi d'Europa. Professore presso il Conservatorio di Villeurbanne, la sua esperienza di insegnamento lo ha portato a tenere masterclass in Festival di chitarra e scuole di musica, e in tutto il mondo.
BEBO FERRA – Endorser Schertler
Il suo tocco ha assunto un suono ben riconoscibile: sa chinare ogni musica verso il suo sound, anche quando mette in campo i graffi rock  o il souplesse melodico. E’ uno dei chitarristi più apprezzati della scena jazz internazionale. Attivo da metà anni ’80, in questi anni ha suonato e registrato e collaborato con tanti esponenti di spicco del jazz italiano e internazionale.

Per ulteriori informazioni:  info@unpaeseaseicorde.it
Il programma completo della rassegna è consultabile su www.unpaeseaseicorde.it.


Villa Nigra, splendido esempio di residenza aristocratica di campagna, risulta essere tra le più belle dell’intero Cusio. In
origine Casa Martelli, la Villa è strutturata in tre nuclei, di cui la parte centrale, che prospetta su Piazza Beltrami, dove ha sede il Municipio, risale al tardo ‘500. Il corpo di fabbrica è del secolo successivo, mentre del ‘700 è l’ala sud, con
l’arancera e la torretta. Il restauro successivo venne realizzato all’inizio del secolo scorso dall’Architetto Carlo Nigra, che divenne proprietario della Villa che ora porta il suo nome. Dall'anno 2004 la Villa è proprietà dell'Amministrazione Comunale che ha recuperato l'ala sud-ovest che oggi ospita un bar-ristorante, e che ha dato corso al restauro delle splendide facciate affrescate. Villa Nigra nella stagione estiva è sede di mostre e concerti.

Con questa rassegna, UN PAESE A SEI CORDE/MASTER è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La rassegna "Un Paese a Sei Corde Master" viene realizzata con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito dell’edizione 2019 del  bando "Not&Sipari"

Nessun commento: