mercoledì, agosto 19, 2020

Un Paese a Sei Corde: Concerto a Cressa


UN PAESE A SEI CORDE/MASTER 2020 presenta
Val Bonetti, Marco Ricci 
Acoustic Blues&Jazz Guitarists
Sabato 22 Agosto – Cressa - Cortile del Municipio-Via Jean De Fernex, 13 Ore 21.00 - Ingresso gratuito (offerta libera)

Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione La Sesta Corda, presenta Val Bonetti, un chitarrista le cui composizioni non hanno una collocazione precisa: il sound della root music, le accordature aperte, le tecniche fingerstyle tradizionali e contemporanee, l'improvvisazione di matrice jazzistica e l'uso di armonie moderne e di strutture a volte intricate e infine la contaminazione con qualunque cosa passi per le sue orecchie, convivono in modo pacifico e contraddittorio a riflettere la poliedrica personalità di questo musicista. Il concerto vede la prestigiosa presenza di Marco Ricci al contrabbasso, session man per molti importanti artisti.


Val Bonetti è un chitarrista compositore di Milano. Alcune sue composizioni hanno vinto prestigiosi premi nell'ambito della chitarra acustica, e i suoi lavori sono stati ottimamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale. Val si è esibito per strada, nei club, house-concerts, convention e cerimonie e nei principali festival italiani dedicati alla chitarra acustica e nel 2016 in tour in Gran Bretagna e Irlanda. Nel corso della sua carriera ha avuto l'onore di duettare dal vivo con alcuni fra i
più importanti chitarristi del panorama internazionale (Beppe Gambetta, Peter Finger, Davide Mastrangelo, Duck Baker, ecc.). Attivo in diverse collaborazioni fra cui spiccano un duo con Aronne Dell'Oro con il quale rivisita la tradizione mediterranea nostrana in chiave folk-blues; IlZenDelSwing, del cantautore Claudio Sanfilippo con Massimo Gatti al mandolino e un duo Blues/Ragtime/Swing con il noto armonicista Beppe Semeraro. Val ha pubblicato due album a suo nome: Wait nel 2010 e Tales nel 2015. Nel 2017 è uscito Pareto Sketches, un album di musiche scritte da Duck Baker in cui, oltre a Val, hanno suonato diversi affermati chitarristi. 
Val ha avviato da pochi anni a Milano un centro dedicato alla didattica per chitarra acustica (www.goodthumb.com), dove organizza corsi di avviamento e specializzazione in chitarra fingerstyle e workshop con ospiti illustri.
Hidden Star è il titolo dell’ultimo album di brani originali, che vede la prestigiosa presenza di Marco Ricci al contrabbasso (session man per Jannacci, Cerri, Faraò, Lee Konitz e tantissimi altri), Cheikh Fall alla kora (musicista senegalese leader dei Korabeat) Giulio Brouzet all'armonica.

Cosa vedere a Cressa: il Museo del Baco da Seta.

I concerti  rispetteranno tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute previste dalla legge.
In allegato alcune precisazioni sulle procedure di sicurezza che adotteremo rispettando l’ultimo dpcm in materia.

Nessun commento: