domenica, maggio 30, 2021

16ª Edizione di Un Paese A Sei Corde


Venerdì 21 maggio
si è svolta la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione di Un Paese a Sei Corde, rassegna itinerante dedicata alla musica per chitarra.
Nel cortile della sede dell’Associazione organizzatrice, La Finestra Sul Lago, Lidia Robba e Domenico Brioschi hanno accolto i giornalisti e i membri dello staff, che finalmente si sono potuti ritrovare in presenza, seguendo i protocolli di sicurezza.

Nel 2020, nonostante la grave emergenza, la rassegna è stata uno dei pochi eventi di musica dal vivo svoltosi tra le Province di Novara e di Verbania, con una data in Provincia di Vercelli e una in Svizzera (Mendrisio, sede del nostro main sponsor Schertler Group): più di 40 artisti italiani di straordinaria levatura si sono esibiti anche nei paesi più piccoli e meno conosciuti, fuori dalle correnti turistiche più battute, grazie al sostegno delle fondazioni e delle amministrazioni comunali che hanno creduto nel progetto, senza alcun problema di contagio.


Nel 2021 il cartellone prevede 16 date con tanti artisti italiani, più due appuntamenti speciali che sono stati presentati da uno dei direttori artistici della rassegna Dario Fornara: uno a Baveno il 19 giugno (EKO DAY, una giornata dedicata al grande produttore di chitarre con demo, esposizioni e concerto serale) e il secondo ad Ameno l’11-12 settembre (Liutai in Villa, evento dedicato al meglio della liuteria professionale italiana, giunto alla terza edizione, con due concerti il sabato e la domenica).

Quest’anno, oltre all’attenzione verso le tematiche sociali (sicurezza sul lavoro) e di sostenibilità (risparmio energetico, riduzione della produzione dei rifiuti) gli organizzatori hanno affrontato quelle legate a trasporti, ospitalità e consumo di energia elettrica, che incidono fortemente nel “carbon footprint” della rassegna. E’ stato, quindi, affidato a Reteclima, un’azienda specializzata del settore, il compito di stimare il valore delle emissioni di 4 concerti della stagione 2021 e di compensarle attraverso programmi di riforestazione.

Al termine della conferenza stampa, Manuel Consigli ha presentato il suo libro La mappa segreta del chitarrista felice, il primo libro al mondo di Guitar Mindfulness, un metodo originale e innovativo che può essere praticato attraverso la scoperta di una misteriosa mappa. Francesca Amat ha letto alcuni brani del libro mentre Manuel suonava la chitarra.



Nessun commento: