mercoledì, agosto 25, 2021

Un Paese A Sei Corde 2021 - Concerto a Bellinzago Novarese


UN PAESE A SEI CORDE 2021 presenta

BAND’ABORD

(Maurizio Verna, Ivan Appino, Roberto Bongianino, Viden Spassov, Alex Cristilli) Sabato 28 Agosto - Bellinzago Novarese – ore 21.00

Piazza Martiri della Libertà - Ingresso gratuito

 (In caso di maltempo: Chiesa Sant'Anna)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su www.unpaeseaseicorde.it – Tel. 0322.96333 – 3284732653

GREEN PASS OBBLIGATORIO

 

La rassegna Un Paese a Sei Corde arriva per la prima volta a Bellinzago Novarese per un concerto che si svolgerà Sabato 28 Agosto alle 21.00, con ingresso gratuito, che vedrà esibirsi il gruppo Band’Abord.

Band'abord è la naturale concretizzazione di un'idea nata qualche anno fa quando Ivan Appino ha iniziato a tradurre qualche canzone di Georges Brassens, innamorandosene all'istante.

Qualche tempo fa ha poi deciso di coinvolgere altri musicisti in questo progetto: Maurizio Verna, Alex Cristilli, Roberto Bongianino e Viden Spassov navigati musicisti coi quali intrattiene anche un rapporto di amicizia e che hanno aderito con grande entusiasmo.

La formazione:

Ivan Appino - voce, chitarra

Maurizio Verna - chitarre

Roberto Bongianino - fisarmonica, bandoneon

Viden Spassov - contrabbasso

Alex Cristilli – batteria

Ivan Appino è da sempre appassionato di musica, con una predilezione per la musica cantautorale. Da più di dieci anni voce e chitarra del gruppo “Faber per sempre” di Pier Michelatti che rende omaggio a Fabrizio De Andrè. Contrabbassista jazz autodidatta, liutaio di professione, specializzato nella costruzione, riparazione e restauro  di contrabbassi, chitarre classiche e chitarre  manouche.

Maurizio Verna ha svolto studi di chitarra classica, improvvisazione e  jazz. Vincitore di borsa di studio presso la scuola “Centro jazz – Torino”, ha svolto stages e seminari di perfezionamento con importanti chitarristi internazionali (Barney Kessel, Joe Diorio, Joe Pass, Mick Goodrik). Nel 1989 si è laureato in Lettere moderne. Dal 1997 si dedica alla chitarra a 10 corde, tra i pochissimi chitarristi italiani ad adoperarla nel jazz e nella musica popolare. Ha al suo attivo 11 cd con musicisti e cantanti di diversa estrazione, molte collaborazioni, lavori per il teatro e il cinema. Svolge un' intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in solo, duo e in varie formazioni in prestigiosi festival musicali e italiani e internazionali.

Roberto Bongianino, fisarmonicista e polistrumentista (bandoneon, chitarra elettrica, basso elettrico) ha iniziato lo studio della fisarmonica a 5 anni, compiendo studi classici. A 10 anni ha iniziato l'attività concertistica solista come endorser di una ditta di fisarmoniche vercellese e si è classificato ai primi posti in diversi concorsi nazionali, oltre ad esibirsi con orchestre da ballo in tutta Italia. Si è appassionato fin dall'adolescenza alla musica blues, jazz, al rock, al folk e in generale all'improvvisazione musicale. 

Ha intrapreso un percorso che continua tutt'oggi in cui cerca di approfondire tutti questi generi musicali, nello studio e nell'esperienza live, oltre che in sala di registrazione. In questa ricerca costante di una propria identità musicale, parallelamente alla fisarmonica (che ha inserito in contesti inusuali quali la musica blues e rock) si dedica anche alla chitarra e al basso elettrici e in anni più recenti al bandoneon.

Ha all'attivo 30 anni di concerti in Italia e Europa e lavori in studio di registrazione con gruppi musicali folk, blues, rock, jazz, tango e pop, suonando nei contesti più disparati: club, teatri, festival, rassegne musicali, avendo anche l'occasione di collaborare con musicisti americani e inglesi nei loro tour italiani.

Attualmente è: fisarmonicista e chitarrista nella Paolo Bonfanti Band , uno dei più affermati chitarristi blues e roots-rock italiani,  fisarmonicista e bandoneonista in duo con il chitarrista Maurizio Verna e nel trio jazz acustico Animalunga, bandoneonista in duo con il chitarrista Enea Leone. Ha all’attivo svariati cd con diversi musicisti e gruppi, sonorizzazioni e colonne sonore, e molte collaborazioni.

Viden Spassov è contrabbassista e bassista elettrico, laureato con il massimo dei voti presso il conservatorio di Aosta. Musicista eclettico e poliedrico, è attivo sia in ambito jazz, classico e moderno. In ambito classico ha studiato con V. Merz ed E. Ferraris, perfezionandosi e seguendo masterclass internazionali, partecipando anche alla prestigiosa Accademia Chigiana con G. Ettorre. 

In ambito jazzistico ha studiato e si è formato con M. Flammia e W. Donatiello, perfezionandosi in corsi e masterclass di nomi internazionali del jazz. Negli anni ha avuto la possibilità di suonare e studiare con nomi prestigiosi e tutt’ora continua a studiare e sviluppare uno stile personale. Ha suonato in alcuni dei maggiori festival jazz italiani e ha partecipato in tournée in giro per il mondo. E’ anche arrangiatore e produttore, diplomato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Alex Cristilli, batterista dall’ampia gamma di stili e improvvisazione. Ha all’attivo moltissime collaborazioni tra cui Faber per Sempre, band tributo a Fabrizio De Andrè di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore. Ha partecipato a concerti in italia e all'estero per gli Istituti Italiani di Cultura, ha partecipato alle registrazioni di alcune canzoni nel film omaggio a Fabrizio De Andrè , "Il Principe Libero". Ha coprodotto e registrato l'album "Anime Acustiche" con i Poker Quartet, ha suonato in moltissimi festival e concerti con diverse formazioni. E’ Direttore Artistico e Insegnante di Musica presso l’Opificio dell'Arte di Biella, dove  progetta le attività e i contenuti didattici.

 

Il programma completo è consultabile su www.unpaeseaseicorde.it.

Per ulteriori informazioni:  info@unpaeseaseicorde.it

Nessun commento: